CONDIVIDI

bagni pubblici a londraCome mai vi diciamo di visitare questi bagni pubblici a Londra?

Se vi interessano le stranezze storiche e scoprire la metropoli britannica in un modo “meno turististo” dovrete anche passare da queste parti.

Non ci sono dubbi, i bagni pubblici più belli di Londra sono quelli di South End Green vicino Hampstead Heath. Questi bagni pubblici a Londra furono aperti nel 1897 in vero stile vittoriano.

Erano stati costruiti per il capolinea della linea di tram che andava a Hampstead. Nonostante siano pubblici hanno un qualcosa di lussuoso con piastrelle di marmo e infissi in ferro battuto. Roba di qualità insomma.

È strano l’uso di tanta attenzione ai dettagli e lusso per dei bagni pubblici, saranno pure lussuosi ma rimangono un’esperienza piuttosto puzzolente e comunque nessuno rimane a lungo abbastanza per ammirare i dettagli e la qualità del lavoro.  Circa una decina di anni fa sono stati rinnovati a fondo e ora potete ammirare dettagli che si erano quasi persi. .
Foto: ceridwen [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

I bagni pubblici a Londra vicino Hampstead Heath

Chi ci rimane invece è spesso per adescare prede maschili, in quello che in inglese si chiama cottaging. Infatti qui furono arrestate anche numerose persone famose alla ricerca di compagnia. Per esempio Sir John Gielgud che fu clamorosamente arrestato in questi bagno pubblici nel 1953.

Il più recente è stato George Michael che fu arrestato invece  per possesso di droghe in questo bagno pubblico, anche se in precedenza fu arrestato per cottaging in un bagno pubblico negli Stati Uniti.

Non credo che valga la pena andare apposta fino a South End Green per visitare questi bagni pubblici a Londra, saranno pure vecchi ma sono sempre bagni pubblici, se vi trovate in zona e dovete andare, potete farci un salto consapevoli che questi non sono bagni pubblici qualsiasi.

Conoscete qualche segreto di Londra?