Baker Street a Londra; i segreti di questa famosa via

baker street a londra

Una delle vie più famose, Baker Street a Londra prende il nome, non da un panettiere, ma dall’architetto Sir Edward Baker che la progettò nel 1700.

Giustamente ha diversi motivi per essere famosa. Prima di tutto era la via dove abitava il detective Sherlock Holmes, anche se non è mai esistito, ci sono diverse teorie dove abitasse.

Sherlock Holmes e Baker Street a Londra

C’è che dice abitasse al 221B un indirizzo che allora non esisteva e chi al 31 e altri al 111. La banca Abbey National (ora Santander) aveva gli uffici al 221B di Baker Street e per anni ricevette lettere indirizzate al detective. La domanda è chi perde tempo a scrivere lettere a un personaggio della letteratura che non è mai esistito?

Baker Street è anche famosa per avere una delle stazione della metropolitana sulla prima linea di metropolitana al mondo; la Metropolitan Railway aperta nel 1863.

Altre stazioni su questa linea sono state distrutte o ricostruite completamente mentre Baker Street, almeno la parte della Circle e District Line è ancora originale. Se avete tempo fermatevi a guardarla,  ha diversi punti interessanti e vale la pena darci un’occhiata. Molti passano di corsa senza guardarla bene. 

Baker Street a Londra è la fermata dove i turisti scendono per andare a vedere Madame Tussaud’s, il museo delle cere, ma quando il museo aprì nel 1835 si trovava proprio a Baker Street fino al 1884, quando si spostò a Marylebone Road, sua sede attuale.

Il negozio Apple dei Beatles si trovava al 94 di Baker Street . Sicuramente tutti conoscono il brano del 1978 Baker Street di Gerry Rafferty. Mentre una volta Baker Street era una strada residenziale, ora si trovano quasi solo uffici e negozi.

Leggi anche:

Tottenham Court Road a Londra, storia e segreti(Si apre in una nuova scheda del browser)

rapporto

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico.

Un commento

lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Fallen tree trunk over stream

    Ecco la stazione della metropolitana che ha dentro un fiume

    Scopri il grande glicine del parco dei fiori Ashikaga in Giappone