baker street a londra

Una delle vie più famose, Baker Street a Londra prende il nome non da un panettiere ma dall’architetto Sir Edward Baker che la progettò nel 1700.

Giustamente ha diversi motivi per essere famosa. Prima di tutto era la via dove abitava il detective Sherlock Holmes, anche se non è mai esistito ci sono diverse teorie dove abitasse.

Sherlock Holmes e Baker Street a Londra

C’è che dice abitasse al 221B un indirizzo che allora non esisteva e chi al 31 e altri al 111. La banca Abbey National (ora Santander) aveva gli uffici al 221B di Baker Street e per anni ricevette lettere indirizzate al detective. La domanda è chi perde tempo a scrivere a un personaggio della letteratura che non è mai esistito?

Gibsons Games - 221b Baker Street, Gioco d'investigazione [Lingua Inglese]: Link Amazon

Baker Street è anche famosa per avere una delle stazione della metropolitana sulla prima linea di metropolitana al mondo la Metropolitan Railway aperta nel 1863.

Altre stazioni su questa linea sono state distrutte o ricostruite completamente mentre Baker Street, almeno la parte della Circle e District Line è ancora originale. Se avete tempo fermatevi a guardarla,  ha diversi punti interessanti.

Baker Street è la fermata dove i turisti scendono per andare a vedere Madame Tussaud’s, il museo delle cere, ma quando il museo aprì nel 1835 si trovava proprio a Baker Street fino al 1884, quando si spostò a Marylebone Road, sua sede attuale.

Il negozio Apple dei Beatles si trovava al 94 di Baker Street. Sicuramente tutti conoscono il brano del 1978 Baker Street di Gerry Rafferty. Mentre una volta Baker Street era una strada residenziale ora si trovano quasi solo uffici e negozi.

Ma non esiste solo Baker Street a Londra

Zone di Londra: Totteridge e Whetstone

La zona inclusa nel postcode N20 che si trova nel borough di Barnet .  Descrizione di Totteridge e Whetston Una zona quasi rurale almeno in parte, la maggioranza delle abitazioni tende ad essere per famiglie di classe medio alta, in questa zona infatti vivono molti professionisti. Infatti le case sono piuttosto grandi con ampi giardini. […]

0 comments

Ostello Keystone House a Kings Cross

Questo ostello si trova vicino alla stazione di King’s Cross (un tempo la zona intorno alla stazione di King’s Cross non aveva una buona fama, ma le cose sono cambiate e la zona ha un look completamente diverso ora). Come tutti gli ostelli che si rispettono Keystone House ha la reception aperta 24 ore al […]

0 comments

Avete visto la libreria sull’acqua a King’s Cross?

Si chiama Word on the Water e si trova vicino a Granary Square sul Regent’s Canal, fino a poco fa girava ma ora ha deciso di ancorarsi permanentemente. È una barca olandese da canale che ha circa 100 anni e che ospita una libreria galleggiante. Non solo la scelta di libri è ottima ma la libreria ospita […]

0 comments

1 commento

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.