baker street a londra

Una delle vie più famose, Baker Street a Londra prende il nome non da un panettiere ma dall’architetto Sir Edward Baker che la progettò nel 1700.

Giustamente ha diversi motivi per essere famosa. Prima di tutto era la via dove abitava il detective Sherlock Holmes, anche se non è mai esistito ci sono diverse teorie dove abitasse.

Sherlock Holmes e Baker Street a Londra

C’è che dice abitasse al 221B un indirizzo che allora non esisteva e chi al 31 e altri al 111. La banca Abbey National (ora Santander) aveva gli uffici al 221B di Baker Street e per anni ricevette lettere indirizzate al detective. La domanda è chi perde tempo a scrivere a un personaggio della letteratura che non è mai esistito?

Baker Street è anche famosa per avere una delle stazione della metropolitana sulla prima linea di metropolitana al mondo la Metropolitan Railway aperta nel 1863.

Altre stazioni su questa linea sono state distrutte o ricostruite completamente mentre Baker Street, almeno la parte della Circle e District Line è ancora originale. Se avete tempo fermatevi a guardarla,  ha diversi punti interessanti.

Baker Street è la fermata dove i turisti scendono per andare a vedere Madame Tussaud’s, il museo delle cere, ma quando il museo aprì nel 1835 si trovava proprio a Baker Street fino al 1884, quando si spostò a Marylebone Road, sua sede attuale.

Il negozio Apple dei Beatles si trovava al 94 di Baker Street. Sicuramente tutti conoscono il brano del 1978 Baker Street di Gerry Rafferty. Mentre una volta Baker Street era una strada residenziale ora si trovano quasi solo uffici e negozi.

Ma non esiste solo Baker Street a Londra

A Brick Lane apre il primo parrucchiere silenzioso

Ti è mai capitato di andare dal parrucchiere e essere stufa delle chiacchere della parrucchiera? Che magari parlava di cose che non ti interessavano o ti faceva troppe domande? Se la risposta è si troverai a Brick Lane il parrucchiere adatto a te! Not Another Salon, al 188 di Brick Lane offre tagli di capelli […]

Apre nuova food court al Centre Point

Conoscete tutti il Centre Point, il vecchio grattacielo un po’ sfortunato che si trova vicino alla stazione di Tottenham Court Road. Parte del progetto per rivitalizzarlo da lunedi 22 luglio apre una food court con alcuni grossi nomi della gastronomia e ristorazione londinese. L’Italia sarà ben rappresentata con Lina Stores che conosciamo tutti ma ci […]

0 comments

Manifestazione per un secondo referendum -19 ottobre a Londra

Sabato 19 ottobre ci sarà la terza e possibilmente ultima manifestazione per un altro referendum per la Brexit. La manifestazione è indetta da una coalizione di forze politiche e civili dai Liberal Democratici ai Verdi dell’Inghilterra e Galles,  ci parteciperanno anche tanti gruppi dai the3million che si batte per i diritti degli europei in UK […]

0 comments

1 commento

Commenta