Che cosa sapete della Bakerloo Line a Londra?

Il nome Bakerloo viene da Baker Street e Waterloo due tra le più importanti stazioni della linea, inizialmente si chiamava infatti Baker Street e Waterloo Railway e andava da Baker Street a Lambeth North (che allora si chiamava Kennington Road e poi Westminster Bridge Road).

Il nome Bakerloo fu dato comunemente dai passeggeri e alla fine divenne quello ufficiale alla fine del 1906.

Nel 1915 la linea fu estesa fino a Queen’s Park, a quel punto la linea si unisce alla linea ferroviaria che arriva fino a Watford.

Nei decenni seguenti la linea della Bakerloo dopo Queen’s Park fu aperta, chiusa e riaperta di nuovo. Ora arriva fino ad Harrow e Wealdstone.

Fino al 1979 c’era anche un ramo della Bakerloo che da Baker Street portava fino a Stanmore. Questo diventò poi parte della Jubilee Line. 

Foto: © Copyright Richard Vince and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

I treni in uso ora sono Mark 2 1972 e sono più piccoli di quelli di altre linee perchè i tunnel della Bakerloo Line a Londra sono più piccoli.

Negli ultimi anni tutti i treni sono stati ripuliti a fondo, ristrutturati e dotati di sedili nuovi.

bakerloo line a londraIl deposito treni maggiore della linea è a Stonebridge Park, ora la linea è lunga circa 20 km e ha 25 stazioni.

300 mila persone usano la Bakerloo Line a Londra ogni giorno. Se andate alla stazione di Marylebone potete vedere le piastrelle che dicono Great Central, quello era infatti il primo nome della stazione.

Il primo bambino a nascere nella metropolitana di Londra fu a Elephant & Castle sulla Bakerloo Line nel 1924.

C’era un tempo fino al 1979 una stazione che si chiamava Trafalgar Square, ora non esiste più ma non è mai stata chiusa.

È stata unita alla stazione chiamata Strand ed è diventata quella che noi conosciamo come Charing Cross.

La stazione che si chiamava Charing Cross è stata ribattezzata Embankment sempre nel 1979.

La Bakerloo Line a Londra ha diversi fantasmi a Elephant & Castle, sia rumori e grida che il personale sente spesso di sera che l’apparizione di una ragazza che sale sul treno e poi sparisce

Altri articoli sulla metropolitana di Londra

stazioni della Circle Line

Curiosità sulle stazioni della Circle Line di Londra

Sicuramente ci sono tante cose che non sapete sulle stazioni della Circle Line di Londra. Potete leggere questo articolo per scoprirle. La Circle Line fu costruita nel 1884 e allora si chiamava Inner Circle, collegava tutte le maggiori stazioni ferroviarie di Londra. È la linea gialla della metropolitana di Londra.  Nel 2009 la linea fu […]

1 comment

Volete suonare nella metropolitana di Londra?

Come saprete sicuramente non è possibile andare a suonare nella metropolitana di Londra senza permesso. Per ottenerlo bisogna superare delle audizioni. Le audizioni sono solo in certi periodi e ora sono aperte, quindi se volete diventare buskers ufficiali della metropolitana di Londra, dovrete fare domanda qui.  Tenete presente che la media è abbastanza alta, quindi se sapete […]

0 comments

Che ne pensate di questa nuova mappa della metropolitana di Londra?

Come segnalato da The Evening Standard , Luke Carvill un disegnatore grafico di Birmingham ha passato centinaia di ore a ridisegnare la mappa della cartina di Londra. La mappa originale fu fatta da Harry Beck ed è in uso da decenni. Le linee vanno e vengono ma la mappa resiste. Indubbiamente Harry Beck ebbe un’idea […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.