bakewell

Bakewell nel Derbyshire

La città mercato di Bakewell è l’unica cittadina del Peak District National Park ed è famosa soprattutto per la sua torta Bakewell e il Bakewell pudding e come ottima base per visitare il parco nazionale.

Bakewell si trova sul fiume Wye, a circa 40 km a nord di Derby, che è la città della contea, e 13 miglia a sud-ovest di Sheffield. La sua comunità vicina nel Peak District, Buxton, si trova a ovest.

È probabile che Bakewell sia stato fondata durante il periodo degli anglosassoni, quando Bakewell faceva parte del regno anglicano di Mercia e in epoca normanna aveva acquisito un grande livello di importanza, con la cittadina stessa e la sua chiesa menzionate nel Domesday Book.

Nel 1254, la città di Bakewell divenne un centro commerciale dopo l’istituzione di un mercato. Il ponte a cinque arcate che attraversa il fiume Wye a Bakewell ed è elencato come una struttura storica di Grado I è stato costruito nel XIII secolo.

La Chiesa Parrocchiale di Tutti i Santi è una chiesa storica che risale al X secolo d.C., con la maggior parte della sua architettura attuale che risale al periodo medievale, ma in parte rifatta nel 1841. Il sito, su cui sorge la chiesa, contiene il più grande e vario gruppo di monumenti medievali della Gran Bretagna.

I romani avevano una stazione qui, che in seguito avrebbe portato la città a stabilirsi come punto di incontro e di attraversamento sul fiume Wye. I tre guadi originali furono infine sostituiti da ponti e due di questi rimangono: il caratteristico ponte a cinque archi, con circa 800 anni uno dei più antichi del paese, e l’Old Packhorse Bridge più a monte.

Il mercato si trova a Bakewell sin dai tempi antichi, ma il re Edoardo III concesse il suo statuto del mercato nel 1330. Si tiene ogni lunedì, con la comunità agricola e tanti turisti che si riversano per vendere bestiame, beni domestici e provviste o curiosare.

parchi di londra 61

 

Il pub Rutland Arms fu costruito nel 1804. Si dice che Jane Austen vi sia rimasta nel 1811 e che abbia basato Lambton in Pride and Prejudice nella città. Tuttavia, la principale pretesa di fama dei Rutland Arms è che il Bakewell Pudding è stato inventato lì.

Coloro che amano i vecchi edifici dovrebbero prendersi del tempo per dare un’occhiata agli storici ospizi di carità della città, una classica terrazza in arenaria costruita dalla carità 300 anni fa per dare rifugio ai cittadini indigenti.

Altri luoghi di interesse storico includono Bagshawe Hall, una bella casa del XVII secolo costruita da un ricco avvocato, e la Old House a Cunningham Place, dietro la chiesa parrocchiale. Quest’ultimo edificio è uno dei pochi edifici genuinamente medievali della zona e funge da museo di storia locale ed è affidato alla Bakewell Historical Society.

Old House Museum ospita un’affascinante collezione di antichi tempi rurali. Merita una visita anche il Mercato Coperto, adiacente alla Piazza del Mercato, originariamente costruito come mercato coperto a lati aperti.

La città di Bakewell è circondata da una campagna agricola, ma si possono ancora vedere i resti di Lumford Mill. Originariamente costruito nel 1778 da Sir Richard Arkwright come filanda di cotone, qui lavoravano oltre 300 persone, principalmente donne e bambini.

Holme Hall, che risale al 1626, si trova a nord della città. Questa sala giacobina si affaccia sui prati d’acqua del fiume Wye. Haddon Hall è la star di molti film. Jane Eyre, Elizabeth, Pride and Prejudice e molti altri sono stati filmati qui.

Rispondi

Torna su