Balmoral in Scozia, l'enorme residenza reale

L’immensa dimora di Balmoral si trova nella campagna dolcemente boscosa del fiume Dee a 80 km da Aberdeen. Robert II aveva una riserva di caccia qui e Sir Malcolm Drummond costruì una torre nello stesso sito.

Nel 1845, la regina Vittoria e il principe Alberto fecero la loro prima visita a Balmoral. L’attuale castello di Balmoral fu commissionato subito dopo che la casa fu trovata troppo piccola. Il nuovo castello fu completato nel 1856 e il vecchio castello fu demolito poco dopo.

Il principe Alberto pagò £ 31.500 per la tenuta di 9.720 ettari e collaborò con un architetto di Aberdeen, William Smith, per creare una pittoresca villa neogotica in granito bianco. Il principe Albert modificò i piani dell’architetto.

Il Principe di Galles era presente in ogni fase del percorso, dalla progettazione dei tappeti alla prova delle tende. Ha persino disegnato un tartan Balmoral per la famiglia reale e la regina Vittoria chiamava la tenuta scozzese il suo “caro paradiso”.

Balmoral rimane proprietà privata del monarca e non fa parte della Crown Estate. È una tenuta di lavoro, che comprende brughiere di galli cedroni, silvicoltura e terreni agricoli, nonché mandrie gestite di cervi, bovini delle Highland, pecore e pony. Era il posto preferito della regina Elisabetta II che ha vissuto proprio qui gli ultimi giorni della sua vita. La regina Elisabetta ha sempre passato l’estate qui anche da bambina, quando ancora non era nemmeno erede al trono. 

 

La tenuta di Balmoral si trova all’interno del Parco Nazionale di Cairngorms e in parte all’interno dell’area panoramica nazionale di Deeside e Lochnagar. La tenuta di 20.000 ettari contiene un’ampia varietà di paesaggi, dalla Dee River Valley alle montagne.

Ci sono sette Munro in Scozia, ovvero colline che superano i 914,4 metri di altezza, con il più alto Lochnagar a 1.155 metri. La regina non era l’unico membro della famiglia reale con una proprietà vicino a Balmoral. Anche la principessa Anna e il principe Andrea possiedono una casa nella vicina tenuta di Braemar mentre il re Carlo aveva la casa in Scozia a Dumfries House, non proprio vicino a Balmoral, ma a sud di Glasgow.

Solo i giardini e la sala da ballo sono aperti al pubblico in estate. Vista la grandezza della tenuta, la famiglia reale ha sempre avuto lo spazio e privacy, nonostante il numero di turisti.

OffertaBestseller No. 1
La regina Vittoria
La regina Vittoria
Strachey, Lytton (Autore)
18,50 EUR −5% 17,57 EUR
OffertaBestseller No. 2
La regina Vittoria
La regina Vittoria
Newbury, Richard (Autore)
9,50 EUR −5% 9,02 EUR
Bestseller No. 3
Victoria (ed.italiana)
Victoria (ed.italiana)
Goodwin, Daisy (Autore)
7,99 EUR