Bangers and mash, che sarebbe?

Bangers and mash è un piatto tradizionale britannico composto da salsicce servite con purè di patate, a volte viene anche chiamato sausages and mash.

Le salsicce di maiale più aromatiche, con un pizzico di salvia, noce moscata e macis, sono la specialità del Cumberland, mentre quelli dello Yorkshire e del Lancashire sono a base di manzo. Ci sono anche salsicce di agnello.

 Queste salsicce furono soprannominate “bangers” dopo la prima guerra mondiale, quando l’acqua fu aggiunta per allungare la carne scarsa del ripieno, facendo scoppiare le salsicce fritte, con un “botto” ovvero un bang.

I Bangers emergono più umidi e dorati se spennellati con burro e arrostiti al forno, soprattutto se il loro budello è integro. I migliori sono quelli realizzati da macellai artigianali che utilizzano budelli naturali e un impasto di carne di maiale che contiene quel tanto di grasso nevoso per conservare i succhi.

Idealmente, le patate bollite e ricche di amido non dovrebbero essere frullate, ma piuttosto scomposte con uno schiacciapatate vecchio stile mentre vengono lavorati burro e latte o panna. Il piatto viene solitamente servito con salsa di cipolle e può includere anche cipolle fritte e piselli. A volte si vede anche bangers and mash con i baked beans.

Si tratta di uno dei piatti veloci tipicamente britannici più popolari, come sempre ci sono variazioni regionali e recentemente non è raro trovare la versione vegetariana o anche vegana.