Barnard Castle è una cittadina medievale sul fiume Tees che offre al turista alcuni posticini interessanti. Vale solo la pena andarci per il Bowes Museum, che ospita oggetti d’arte e dipinti di Goya,El Greco e Canaletto tra i tanti.
Fatto costruire apposta per diventare un museo e galleria d’arte nel 1800 da John and Joséphine Bowes ospita una delle collezioni di interesse internazionale, degno di una grande città, benchè si trovi in quella che si può solo definire come provincia.
Joséphine era un’attrice parigina e questo spiega lo stile del museo che sembra un castello sulla Loira.
Era anche francese il cavaliere che iniziò a costruire il Barnard Castle subito dopo l’invasione Normanna: Guy de Baliol.
Inizialmente era una specie di palizzata in legno che doveva servire a controllare la zona sopra il fiume, il nipote di Guy chiamato appunto Barnard riuscì a costruire il primo vero castello in pietra nel 1125.
Diede nome al castello ma anche alla cittadina che cominciò subito dopo a svilupparsi.
Il castello prese parte in diversi episodi di guerra civile o di difesa contro gli scozzesi nei secoli seguenti che danneggiarono il castello.
Nel 1630 fu acquistato da un certo Sir Henry Vale che possedeva anche il Raby Castle dove viveva e usò la pietra del Barnard Castle per riparare quest’ultimo. Dagli anni ’50 il castello appartiene a English Heritage ed è aperto al pubblico.
Il castello ha un fantasma, anzi diversi fantasmi ma quello più famoso è senza dubbio quello di una certa Lady Ann Day che viveva nel castello nel 1500 e fu uccisa quando ancora giovane.
Fu buttata dal castello nel fiume Tees. Anche ora ogni tanto persone che visitano il castello vedono una donna vestita tutta di bianco che cade dal castello al fiume.
A volte urla e a volte no. Qui trovate gli orari di apertura del castello, variano a secondo della stagione.
Scopri l’Inghilterra: Stroud nel Gloucestershire
Dove si trova Barnard Castle?
Il castello e la cittadina si trovano non lontano da Darlington, da dove potete prendere il bus 75 o 76.
Non si tratta di una gita di un giorno da Londra chiaramente, ma è da includere in un giro del nord est d’Inghilterra.
Booking.com
Ultimo aggiornamento 2023-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API