Beccles nel SUffolk

Un altro posto che non tanti conoscono e che si trova nel Suffolk nel  punto più meridionale delle Broads. Ora ha meno di 10 mila abitanti e si trova sul fiume Waveney.

Da Beccles sono passati di tutti dall’epoca sassone ai vichinghi, era famoso in tempi medievali per essere un mercato importante nel commercio delle aringhe.  Purtroppo a causa di diversi incendi nei secoli passati della cittadina medievale rimane poco.

La maggioranza degli edifici storici risale quindi al 1700 ma si trova una bella casa del 1500, Roos Hall che non solo è un esempio di architettura Tudor con i suoi mattoni rossi ma si dice sia la casa con più fantasmi di tutta l’Inghilterra. 

È famoso il suo fantasma di un cocchiere che appare solo alla vigilia di Natale. Come se questo non bastasse su uno dei suoi muri si dice si trovi l’impronta del diavolo! La casa esiste ancora perché si trova fuori dal centro storico.

Lo stile dell’edificio, pur essendo decisamente Tudor, è anche molto olandese e ci ricorda che questa zona commerciava principalmente con i Paesi Bassi. Un’altra cosa importante di questa casa è che apparteneva alla famiglia della madre dell’ammiraglio Nelson. 

Il fiume era ovviamente importante per il commercio ora è pieno di yacht e barche a vela di persone che vengono qui per passare il weekend o le vacanze.  Si tiene anche una regata in  luglio o agosto  dal oltre 100 anni e ovviamente in quel periodo il centro della cittadina diventa affollatissimo. 

Un posto anche famoso per le barche e regate

Un’altra cosa da vedere a Beccles è la chiesa di St Michael che risale al 1400 mentre la torre fu fatta 200 anni dopo.  Una caratteristica insolita di questa chiesa è il pulpito esterno che si trova nella facciata nord. Il prete poteva predicare ai lebbrosi a cui non era permesso entrare in chiesa. I genitori dell’ammiraglio Orazio Nelson si sposarono in questa chiesa.

Se vi interessano le chiese, non lontano da Beccles a Hales, si trova la chiesa normanna di St Margaret’s del 1100. Tranne qualche aggiunta del 1200 e 1300 la chiesa è ancora praticamente originale e intatta. Ha ancora una torre rotonda e si tratta di un esempio praticamente perfetto di chiesa normanna. 

Beccles ha anche un museo aperto però solo da aprile a ottobre. Qui troverete oggetti e documenti relativi alla storia di Beccles e della sua regione. Aperto solo nei mesi estivi ma interessante per chi ama la stampa e tipografia è il William Clowes Print Museum

Come arrivare a Beccles nel Suffolk?

Piuttosto facile arrivarci da Londra, potete infatti prendere un treno qualsiasi per Ipswich da Liverpool Street Station e poi da qui prendere un treno per Lowestoft e scendere a Beccles. 

Vi vogliono circa 2 ore per arrivarci da Londra e quindi potete farla come gita di un giorno. 

Commenta