Beenleigh Blue, un formaggio erborinato di capra dal Devon

Beenleigh Blue è un formaggio blu ovvero erborinato a crosta sottile e non pressato a base di latte di pecora pastorizzato e caglio vegetariano prodotto dalla Ticklemore Cheese Company ad Ashprington si trova lungo il fiume Dart nel Devon, in Inghilterra.

È stato creato da Robin Congdon negli anni ’70, uno dei primi pionieri nel Regno Unito a far rivivere la tradizione della mungitura delle pecore. Fatto con latte di pecora pastorizzato in eccesso in primavera e all’inizio dell’estate, Robin e il suo team di Ticklemore Cheese raccolgono quanto più Beenleigh Blue possibile e poi ne conservano un po’ a una temperatura più fredda per maturare in seguito nel corso dell’anno.

Quindi un formaggio abbastanza insolito per essere un formaggio di pecora erborinato.

Questo formaggio è ricco, dolce e leggermente friabile. È attraversato da uno stampo blu-verde e ha sentori di caramello bruciato che dimostrano quanto sia davvero buono un formaggio di latte di pecora. L’esterno ruvido ha una leggera viscosità.

Dopo lo sviluppo delle vene blu all’interno del formaggio, viene avvolto in carta stagnola e quindi stagionato per almeno tre mesi.

Se sei nel Regno Unito puoi ordinarlo qui e provarlo.