Bethnal Green  a Londra è la zona del codice postale E2 che si trova nel borough di  Tower Hamlets e in parte quello di Hackney.

Descrizione di Bethnal Green

Tra le zone di Londra è una di quelle dai contrasti più visibili, vi si trovano infatti appartamenti e automobili di lusso e tra le famiglie più povere del Regno Unito.

Bethnal Green ha origini antiche ed era già conosciuta come Bethnal Green nel medievo. Dal 1700 diventò una zona famosa per l’industria tessile alimentata da continua immigrazione dalla Francia e Irlanda.

Verso la fine del 1800 Bethnal Green divenne una delle zone più povere e malsane di Londra, si pensi solo a Jack lo Squartatore.

 

Nel 1943 nella stazione di Bethnal Green a Londra accadde un terribile disastro. Durante la seconda guerra mondiale infatti le stazioni della metropolitana venivano usate come rifugi durante i bombardamenti.

Durante uno di questi un po’ di panico e una donna scivolata sulle scale causarono  la morte di 173 persone schiacciate e soffocate dalla folla.

Anche se sembra che questo disastro non fu causato direttamente da una bomba tedesca, la zona, come tutta l’East End di Londra fu molto bombardata durante la seconda mondiale a causa della vicinanza del porto e delle industrie e nel dopoguerra ricostruita con molti quartieri di case popolari.

Oggi quasi metà degli abitanti della zona proviene dal Bangla Desh e questo si nota non solo dai numerosi ristoranti ma anche dai festival che vengono celebrati ogni anno. Il 50% degli abitanti della zona è musulmano.

Esiste però un buon numero di bianchi britannici  della cosidetta working class che vive qua da generazioni.

Fino a poco tempo fa Bethnal Green era una zona anche per gli immigrati recenti più poveri ma negli ultimi anni sono arrivati i soldi, spesso di chi lavora nella vicina City o Canary Wharf.

Infatti negli ultimi anni hanno anche aperto diversi boutique hotel che anche una decina di anni fa sarebbero stati inimmaginabili in questa zona.

Nonostante il lusso che potete vedere se passate di qui rimane comunque una zona con gravi problemi sociali e di povertà, se riusciute a guardare oltre la superficie.

A Bethnal Green a Londra si trova il magnifico V&A Museum of Childhood e il profumatissimo Columbia Road Flower Market. Ci sono sempre più locali in questa zona e molti amano l’atmosfera multiculturale che  si trova qui.

Foto: © Copyright Oxfordian Kissuth and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Molti si lamentano che con l’arrivo dei soldi sta sparendo anche lo spirito comunitario di un tempo.  Infatti molti figli di persone che hanno abitato in questa zona per generazioni non possono permettersi di viverci e devono andarsene.

Trasporti a Bethnal Green a Londra

La zona è ben collegata con la stazione di Bethnal Green sulla Central Line e Whitechapel sulla District e Hammersmith & City Line

Alloggi e prezzi a Bethnal Green

La zona non è più economica come un tempo anche se si trovano ancora stanze a prezzo basso sono spesso molto scadenti, per avere qualcosa di carino e decente bisogna generalmente pagare abbastanza.

Per vedere stanze a Bethnal Green senza passare da agenzie puoi guardare qui. Tieni comunque presente che devi sempre visitare una stanza e la zona circostante prima di affittarla. Non mandare mai soldi dall’Italia per una stanza che non hai mai visto.

bethnal green a LondraIndirizzi utili a Bethnal Green

Ospedale The Royal London Hospital Whitechapel E1 1BB
Jobcentre 271 Mare Street, E8 1EE
Biblioteca pubblica di Bethnal Green Cambridge Heath Road E2 0HL
Corsi a basso costo in inglese e altre materie si trovano in questo college

Lista di medici di base nella zona E2

Londra scomparsa: Le terme a Kilburn

Cose che non sapete su Bethnal Green a Londra

36% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea

Il 25& degli abitanti di Bethnal Green dice di non avere una religione

Il 20% degli abitanti di Bethnal Green lavora almeno 50 ore alla settimana

Zone in dettaglio: Peckham a Londra

70% degli abitanti di questa zona non ha la macchina

Il 31& degli abitanti di questa zona abita in un appartamento o casa in condivisione

14% degli abitanti di Bethnal Green abita nella propria casa

Il 18% degli abitanti di questa zona è di religione cristiana

il 46% degli abitanti di questa zona è di religione musulmana

L’età media degli abitanti di Bethnal Green è di 27 anni

20% degli abitanti di Bethnal Green ha meno di 16 anni




View Larger Map

Altre zone di Londra da esplorare

regent's canal

Londra sconosciuta: il Regent’s Canal

Il Regent’s Canal fu costruito dal 1812 per unire Birmingham al porto di Londra. Per qualche decennio fu molto trafficato, ma poi con l’arrivo della ferrovia, divenne sempre meno usato  e non fece in tempo a ripagare i costi di costruzione. Il primo piano fu dell’architetto John Nash, lo stesso che progettò Regent’s Park e Regent […]

0 comments
whitechapel

Esploriamo i quartieri di Whitechapel, Shoreditch, Stepney e Spitalfields

La zona che si trova nel codice postale E1 e che include i quartieri di Whitechapel, Shoreditch, Shadwell, Stepney e Spitalfields. Descrizione e sztoria della zona di Whitechapel e Stepney Whitechapel, famosa per i delitti di Jack lo Squartatore, è sempre stata la zona di confine tra la City, ovvero il centro storico di Londra e la […]

0 comments
Peckham a Londra

Peckham a Londra; cose da sapere su questa zona

La zona di Peckham a Londra con il postcode SE15 si trova nel borough di Southwark.   Fino a pochi anni  fa se dicevi che abitavi a Peckham qualsiasi londinese ti guardava spaventato. La situazione è decisamente migliorata negli ultimi anni con la demolizione del North Peckham estate, un quartiere di case popolari tra i peggiori […]

0 comments