Bethnal Green  a Londra è la zona del codice postale E2 che si trova nel borough di  Tower Hamlets e in parte quello di Hackney.

Descrizione di Bethnal Green

Tra le zone di Londra è una di quelle dai contrasti più visibili, vi si trovano infatti appartamenti e automobili di lusso e tra le famiglie più povere del Regno Unito.

Bethnal Green ha origini antiche ed era già conosciuta come Bethnal Green nel medievo. Dal 1700 diventò una zona famosa per l’industria tessile alimentata da continua immigrazione dalla Francia e Irlanda.

Verso la fine del 1800 Bethnal Green divenne una delle zone più povere e malsane di Londra, si pensi solo a Jack lo Squartatore.

Nel 1943 nella stazione di Bethnal Green a Londra accadde un terribile disastro. Durante la seconda guerra mondiale infatti le stazioni della metropolitana venivano usate come rifugi durante i bombardamenti.

Durante uno di questi un po’ di panico e una donna scivolata sulle scale causarono  la morte di 173 persone schiacciate e soffocate dalla folla.

Anche se sembra che questo disastro non fu causato direttamente da una bomba tedesca, la zona, come tutta l’East End di Londra fu molto bombardata durante la seconda mondiale a causa della vicinanza del porto e delle industrie e nel dopoguerra ricostruita con molti quartieri di case popolari.

Oggi quasi metà degli abitanti della zona proviene dal Bangladesh e questo si nota non solo dai numerosi ristoranti, ma anche dai festival che vengono celebrati ogni anno. Il 50% degli abitanti della zona è musulmano.

Esiste però ancora un numero di bianchi britannici  della cosidetta working class che vive qua da generazioni, anche se ora si sta decimando.

Fino a poco tempo fa Bethnal Green era una zona anche per gli immigrati recenti più poveri ma negli ultimi anni sono arrivati i soldi, spesso di chi lavora nella vicina City o Canary Wharf.

Infatti negli ultimi anni hanno anche aperto diversi boutique hotel che anche una decina di anni fa sarebbero stati inimmaginabili in questa zona.

Nonostante il lusso che potete vedere se passate di qui rimane comunque una zona con gravi problemi sociali e di povertà, se riusciute a guardare oltre la superficie.

A Bethnal Green a Londra si trova il magnifico V&A Museum of Childhood e il profumatissimo Columbia Road Flower Market. Ci sono sempre più locali in questa zona e molti amano l’atmosfera multiculturale che  si trova qui.

Molti si lamentano che con l’arrivo dei soldi sta sparendo anche lo spirito comunitario di un tempo.  Infatti molti figli di persone che hanno abitato in questa zona per generazioni non possono permettersi di viverci e devono andarsene.

Trasporti a Bethnal Green a Londra

La zona è ben collegata con la stazione di Bethnal Green sulla Central Line e Whitechapel sulla District e Hammersmith & City Line

Alloggi e prezzi a Bethnal Green

La zona non è più economica come un tempo anche se si trovano ancora stanze a prezzo basso sono spesso molto scadenti, per avere qualcosa di carino e decente bisogna generalmente pagare abbastanza.

Per vedere stanze a Bethnal Green senza passare da agenzie puoi guardare qui. Tieni comunque presente che devi sempre visitare una stanza e la zona circostante prima di affittarla. Non mandare mai soldi dall’Italia per una stanza che non hai mai visto.

Indirizzi utili a Bethnal Green

Ospedale The Royal London Hospital Whitechapel E1 1BB
Jobcentre 271 Mare Street, E8 1EE
Biblioteca pubblica di Bethnal Green Cambridge Heath Road E2 0HL
Corsi a basso costo in inglese e altre materie si trovano in questo college

Lista di medici di base nella zona E2

Londra scomparsa: Le terme a Kilburn

Cose che non sapete su Bethnal Green a Londra

36% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea

Il 25& degli abitanti di Bethnal Green dice di non avere una religione

Il 20% degli abitanti di Bethnal Green lavora almeno 50 ore alla settimana

Zone in dettaglio: Peckham a Londra

70% degli abitanti di questa zona non ha la macchina

Il 31& degli abitanti di questa zona abita in un appartamento o casa in condivisione

14% degli abitanti di Bethnal Green abita nella propria casa

Il 18% degli abitanti di questa zona è di religione cristiana

il 46% degli abitanti di questa zona è di religione musulmana

L’età media degli abitanti di Bethnal Green è di 27 anni

20% degli abitanti di Bethnal Green ha meno di 16 anni


View Larger Map

Cosa fare e vedere a Bethnal Green

Bethnal Green ha una storia interessante e complessa, che risale almeno al XIV secolo. In passato, era un villaggio rurale, ma con l’espansione di Londra nel XIX secolo, Bethnal Green divenne una zona industriale. Oggi, il quartiere è noto per la sua diversità culturale e la sua scena artistica vivace.

V&A Museum of Childhood

Uno dei punti salienti di Bethnal Green è il Museo dell’Infanzia, situato nella storica struttura vittoriana dell’East End. Il museo ospita una vasta collezione di giocattoli, giochi e altri oggetti legati all’infanzia, che spaziano dal XVII secolo ai giorni nostri. Il museo offre anche una serie di mostre temporanee e attività interattive per i bambini.

Victoria Park

Se sei alla ricerca di un po’ di tranquillità, Victoria Park è il luogo ideale. Si tratta di uno dei parchi più grandi di Londra, con un’area di circa 86 ettari. Il parco ospita numerosi laghi, prati e giardini, nonché una serie di strutture sportive e ricreative. È un luogo ideale per una passeggiata, una partita a calcio o un picnic.

Columbia Road Flower Market

Il Columbia Road Flower Market è una destinazione popolare per chi ama i fiori e la vegetazione. Situato nel cuore di Bethnal Green, il mercato è aperto ogni domenica e offre una vasta selezione di piante, fiori e accessori per il giardinaggio. Inoltre, il mercato è circondato da una serie di negozi e caffè, dove è possibile fare una pausa e gustare un pasto o una bevanda.

Rich Mix

Rich Mix è un centro culturale situato nel cuore di Bethnal Green, che offre una vasta gamma di eventi artistici, tra cui film, concerti, spettacoli teatrali e mostre d’arte. Il centro ospita anche un cinema a tre schermi e un bar-ristorante.

Roman Road Market

Il mercato di Roman Road è un altro luogo popolare tra i residenti e i visitatori di Bethnal Green. Situato lungo la strada principale, il mercato offre una vasta gamma di prodotti, tra cui abbigliamento, prodotti alimentari e oggetti d’antiquariato. Il mercato è aperto ogni giorno, tranne il lunedì.

Bethnal Green Working Men’s Club

Il Bethnal Green Working Men’s Club è un locale storico che ha ospitato numerosi eventi culturali e musicali nel corso degli anni. Si tratta di un luogo caratteristico, con un’atmosfera retrò, dove è possibile assistere a concerti dal vivo, ballare e socializzare con persone provenienti da tutto il mondo.

Regent’s Canal

Il canale di Regent’s è un’altra attrazione popolare di Bethnal Green. Si tratta di un canale artificiale costruito nel XIX secolo per il trasporto di merci. Oggi, il canale è utilizzato soprattutto per scopi ricreativi, come le passeggiate in barca, le passeggiate e le corse a piedi o in bicicletta lungo le sue rive. Lungo il canale si trovano anche numerosi caffè e ristoranti.

Hackney City Farm

La Hackney City Farm è una piccola fattoria urbana situata a pochi passi dal centro di Bethnal Green. La fattoria ospita una vasta gamma di animali, tra cui mucche, pecore, maiali e polli. È un luogo ideale per una visita in famiglia, dove i bambini possono imparare a conoscere gli animali da vicino.

Mangiare e bere a Bethnal Green

Bethnal Green offre anche numerose opzioni per mangiare e bere. Ci sono numerosi ristoranti che offrono cucina internazionale, tra cui cibo indiano, turco, giapponese e messicano. Inoltre, ci sono molti pub storici e bar alla moda dove è possibile gustare una birra o un cocktail.

Conclusioni

Bethnal Green è un quartiere vibrante e multiculturale, ricco di attrazioni e attività per tutti i gusti. Sia che tu sia interessato alla storia, alla cultura, all’arte o alla natura, Bethnal Green ha qualcosa da offrire. Con la sua posizione centrale e la sua vivace scena culturale, è una destinazione ideale per una giornata o un fine settimana a Londra.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja