Per molti turisti, andare a vedere un musical a Londra nel West End è praticamente d’obbligo, alcuni vengono apposta per un paio di giorni per vederne uno. Ora i biglietti possono essere tranquillamente comprati online (usate solo siti con il simbolo STAR).

In fondo alla pagina puoi vedere i biglietti per musical a Londra che potete acquistare ora. Ma prima guardiamo a qualche curiosità sul West End che forse non conosci. Sapevi che proibire certi tipi di spettacoli ha reso popolari i musical? O che il Savoy Theatre fu il primo edificio al mondo ad essere completamente elettrificato? 

Non fidatevi di un sito che non ha questo simbolo. Su questo sito mettiamo solo link a rivenditori ufficiali e autorizzati.

Fatti e curiosità sul West End di Londra

Generalmente i musical a Londra sono in uno dei teatri del cosidetto West End.

Il West End, insieme a Broadway a New York City, è generalmente considerato l’apice del teatro commerciale nei paesi di lingua inglese.

Il West End ha 38 teatri, il più vecchio è il Theatre Royal, Drury Lane, aperto nel 1663.

Le origini del teatro londinese non erano nel West End

La compagnia di Shakespeare usava lo Shoreditch Theatre di Londra. Il teatro fu costruito da James Burbage nel 1576. Si unì a The Curtain, anch’esso costruito dalla compagnia di Shakespeare.Il legname del teatro fu trasferito a Southwark nel 1599 e utilizzato per costruire il Globe Theatre in un nuovo quartiere dei teatri, al di là della supervisione della società municipale.I puritani, che alla fine avrebbero influenzato l’interregno del 1649, chiusero questi teatri nel 1642. Condannò l’intrattenimento che organizzavano come peccaminoso e decadente.

A seguito della Restaurazione, due compagnie teatrali soltanto erano autorizzate all’esercizio; la Duke’s Company e la King’s Company. Thomas Killigrew progettò il primo teatro del West End, che oggi si trova in Drury Lane. Fu distrutto da un incendio nove anni dopo e ricostruito da Christopher Wren.

Il Theatre Royal Haymarket ha debuttato il 29 dicembre 1720, appena a nord della sua posizione attuale, mentre la Royal Opera House ha aperto il 7 dicembre 1732, a Covent Garden. Tom and Jerry o Life in London nel 1821 fu il primo musical a raggiungere le 100 rappresentazioni.

Fino al 1800 pochi teatri avevano la licenza per fare commedie, era più facile avere una licenza per la musica o danza, quindi commedie con musica e balli prosperarono e in un certo senso diedero vita al musical moderno. Forse, senza questa strana proibizioni non ci sarebbero stati i musical, chi lo sa?

L’interno del Savoy Theatre nel 1881, anno in cui divenne il primo edificio pubblico al mondo interamente illuminato dall’elettricità.

Il West End nacque effettivamente con l’apertura del teatro Adelphi sullo Strand nel 1806, ma la cosa che aiutò veramente il rinascimento teatrale fu il Theatres Act 1843 che eliminò tante delle restrizioni che effettivamente avevano poco senso. Quindi cominciarono ad aprire nuovi teatri come funghi, la maggior parte ancora esistente.

Pubblicato da Daniela

Viaggiatrice, tuttofare e amante dell'arte. A Londra dal...1991 e 30 anni sono volati!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: