Come pagare meno per un biglietto ferroviario nel Regno Unito

Cloudy foggy winter day view of Train on UK Railroad in England. Emma storm railway landscape..

Le ferrovie britanniche sono un punto dolente per molti, non solo per i costi elevati ma per lo scarso servizio di certe linee che sono poco affidabili e con i treni maltenuti e sporchi. Ovviamente essendo la rete ferroviaria divisa tra tante aziende private (inclusa Trenitalia) la media varia molto a secondo della tratta.

In ogni caso Trainline, il servizio online di biglietti ferroviari,  ha trovato il modo di far calare almeno un po’ i prezzi dei biglietti ferroviari per molte tratte.

I passeggeri potranno presto risparmiare denaro viaggiando sui treni del Regno Unito grazie a una nuova funzione chiamata SplitSave.

Infatti per la privatizzazione e il fatto che la rete è fragmentata i costi dei biglietti non sono fissi. A volte costa meno comprare un biglietto da Londra a Newcastle e poi uno da Newcastle a Edimburgo, tanto per fare un esempio, piuttosto che uno da Londra ad Edimburgo.

Il sistema trova combinazioni di biglietti per risparmiare denaro ai clienti su quasi i due terzi delle linee ferroviarie, dividendo automaticamente i viaggi in più tratte, senza la necessità di cambiare treni.

Non si tratta di un sistema nuovo, siti come Raileasy già lo fanno ma Trainline è il sito che usano molti per comprare biglietti del treno.

rapporto

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Il sindaco di Londra vorrebbe le mascherine obbligatorie nei negozi

regent's canal a Londra

Regent’s Canal a Londra da Camden a Little Venice