bletchley park

Bletchley Park nel Buckinghamshire

Bletchley è una città costituente di Milton Keynes nel Buckinghamshire, una delle due città antiche incorporate nella Città Nuova. Si trova nel sud-ovest di Milton Keynes.

Bletchley Park, il quartier generale dell’organizzazione britannica di decifrazione dei codici della seconda guerra mondiale, è ora un museo. La Laguna Blu è una Riserva Naturale Locale che attrae ogni giorno moltissimi visitatori locali. Gli studenti di Bletchley vengono spesso portati in viaggio per conoscere la storia di questo sito.

Ora effettivamente un sobborgo di Milton Keynes, Bletchley Park è famoso per la villa vittoriana che ospitava i decifratori di codici in tempo di guerra che hanno battuto quota 150 milioni di milioni di milioni a 1 e hanno decifrato la cifra Enigma nazista, la chiave cruciale per le comunicazioni militari e di intelligenza tedesche. Secondo diversi storici, i risultati avuti a Bletchley hanno ridotto la guerra da due a quattro anni e senza essi l’esito della guerra sarebbe stato incerto.

Il palazzo fu costruito dopo il 1883 per Sir Herbert Leon, finanziere e politico, in stile gotico vittoriano, Tudor e barocco olandese, sul sito di edifici più antichi con lo stesso nome.

Più recentemente, Bletchley Park è stato aperto al pubblico, con mostre interpretative e capanne che sono state ricostruite per apparire come erano durante le loro operazioni in tempo di guerra. Riceve centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Al suo interno si trova anche un museo dei computer. Il sito ufficiale si trova qui.

Insieme a un’esposizione di veicoli militari e una vasta gamma di cimeli della Seconda Guerra Mondiale, c’è un Cryptology Trail che consente ai visitatori di seguire il percorso di un messaggio in codice dalla sua intercettazione attraverso la decodifica all’interpretazione. Al culmine della guerra, più di 12.000 persone lavoravano a Bletchley Park, con i volontari che ricostruivano uno dei vasti decoder elettromeccanici che infrangevano il codice Enigma.

La prima di queste macchine fu installata nel 1940 e nel 1945 più di 200 erano al lavoro. Bletchley Park ospita un programma di mostre ed eventi tutto l’anno.

 

Rispondi

Torna su