Blue Peter, programma cult della BBC per bambini

Il programma per bambini più vecchio al mondo, infatti continua anche ora dopo 64 anni di trasmissioni. Se parlate con i britannici, potrebbero parlare di Blue Peter e da bravi italiani forse non sapete di cosa si tratta, eccovi la spiegazione. 

Praticamente tutti i britannici viventi ora l’hanno visto da bambini o lo hanno fatto vedere ai loro bambini. Molti ancora ricordano con affetto i presentatori e gli animali che vedevano da bambini. Chi ha più di 40 anni ricorda Petra la cagnolina che era nel programma dal 1962 al 1977.  In realtà la vera Petra morì dopo un paio di puntate nel 1962, ma per non far dispiacere ai piccoli spettatori, i produttori del programma decisero di acquistare un cagnolino uguale e non dire niente a nessuno.

Lo spettacolo ha da sempre un tema e un titolo nautici. Infatti il Blue Peter era originariamente una bandiera blu di segnalazione marittima per avvertire l’equipaggio di una nave in porto di una partenza imminente.

Segue un formato rivista / intrattenimento e presenta sfide per spettatori e presentatori, concorsi, interviste a celebrità, cultura popolare e sezioni sulla creazione di oggetti artistici e artigianali da articoli per la casa.

Lo spettacolo ha avuto un giardino sia a Londra che a Salford, noto come Blue Peter Garden, utilizzato durante l’estate e per attività all’aperto.

Il programma è stato originariamente trasmesso principalmente dal BBC Television Centre di Londra fino a settembre 2011, quando si è trasferito negli studi  a Salford, Greater Manchester. Attualmente è trasmesso dal vivo su CBBC il venerdì alle 17:00.

Qui sotto potete vedere un video delle sigle di 63 anni di programma.

Rispondi

Torna su