giornata della lingua inglese

Bohemian Rhapsody diventa disco di diamante negli Stati Uniti

Il pezzo Bohemian Rhapsody dei Queen è diventato un disco di diamante negli Stati Uniti. È il primo disco di un’ artista britannico che riceve questo onore. Per diventarlo bisogna aver venduto fisicamente o in digitale almeno 10 milioni di copie negli Stati Uniti.

Bohemian Rhapsody uscì nel 1975 e andò subito in classifica nel Regno Unito, non passò mai di moda completamente ma ritornò di nuovo in classifica nel 1991 quando morì Freddie Mercury.

Nuovamente con l’uscita del film omonimo nel 2018 il pezzo ha avuto una terza primavera tra la nuova generazione ed è stato ascoltato in streaming un miliardo e 600 milioni di volte in tutto il mondo. E’ il pezzo più ascoltato in streaming nel 21esimo secolo. Un successo veramente clamoroso per il pezzp di sei minuti che non sembra mai tramontare.

I Queen esistono dall’inizio degli anni 70 anche se come sempre ci vuole un po’ prima che ebbero grande successo. Nella loro carriera il momento forse più memorabile e di maggior successo è quando si esibirono a Live Aid nel 1985 allo stadio di Wembley a Londra.

Rispondi

Torna su