Bovec in Slovenia, nella valle dell’Isonzo

Bovec in Slovenia si trova nelle Alpi Giulie ed è il centro principale della Valle dell’Isonzo (Soça) Una meta che dovrebbe piacere a chi ama la montagna e gli sport.

Bovec ha meno di 4000 abitanti e si trova circondato dalle vette alpine e dal parco nazionale Trivlag che ospita il picco del Monte Tricorno (appunto Trivlag in sloveno). Il Monte Tricorno è il simbolo della Slovenia e si trova su monete e francobolli. 

Ci sono tante cose da fare e da vedere a Bovec e dintorni. Potete camminare alla cascata di Boka, la più alta della Slovenia che si trova a circa 5 km di distanza. 

Potete anche prendere la funivia Kanin che quando c’è neve vi porta alle piste di sci, ma in mancanza di neve potete fare delle passeggiate e avere ottime vedute alpine. 

 

bovec in slovenia

Per chi avesse voglia di una pausa da tutte le attività alpine, possiamo segnalare la fortezza di Kluze, che si trova a solo 4 km da Bovec.  Fu fatta costruire dagli austriaci nel 1882 sopra il fiume Koritnica. Qui si trovava anche prima una fortezza, ma questo edificio ha avuto una parte importante nella Prima Guerra Mondiale, infatti si trovava vicino al fronte dell’Isonzo. 

Offerta
Croazia
  • Dragicevich, Peter (Author)

 

Potete anche visitare il museo all’aperto di Ravelnik che vi porta ad esplorare come erano le trincee. 

Quando decidete di visitare un’altra cascata andate a vedere quella di Virje, spettacolare e potete anche fare un bagnetto.  Il fiume Isonzo offre tante opportunità per chi ama sport aquatici in fiumi ripidi e alpini. 

Inoltre le passeggiate che potete fare in questa zona sono praticamente innumerevoli con gorge e altre cascate da vedere e fotografare. Da qui passa anche il sentiero a lunga distanza che dall’Italia arriva in Austria, potete farlo tutto o solo una parte.  Potete anche fare il sentiero della pace che collega le zone del fronte dell’Isonzo. 

 

Come arrivare a Bovec in Slovenia?

Essendo un posto turistico non è difficile arrivarci e trovare un posto da dormire. Da Lubiana trovate un autobus che ci mette circa 3 ore. 

Booking.com

Ultimo aggiornamento 2020-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

rapporto

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

regent's canal a Londra

Regent’s Canal a Londra da Camden a Little Venice

5 parchi nazionali del Regno Unito da non perdere