La Bowery è una strada iconica situata nella parte bassa di Manhattan, che si estende per circa 1,6 chilometri da Chatham Square a Cooper Square. La strada ha una storia ricca e affascinante che riflette la storia della città di New York e degli Stati Uniti. Seguendo il percorso di un sentiero degli indiani d’America dalla punta meridionale dell’isola ad Harlem, la strada deriva il suo nome da “bowerij”, la parola olandese per fattoria, perché nel 1600 era una zona agricola a nord della città. Il governatore Peter Stuyvesant acquistò gran parte della terra lì nel 1651.
Da una strada agricola a un centro culturale
La Bowery è rimasta ai margini esterni della città fino al 1800 circa, ed era molto importante come parte della strada principale per Boston. Mentre la popolazione esplosiva della città si spostava verso nord, la Bowery divenne ampio ed elegante. Era particolarmente importante per l’intrattenimento, e le sue passeggiate laterali erano fiancheggiate da taverne, bar di ostriche e teatri di menestrelli. L’auditorium più grande sul continente, il Great Bowery Theatre, fu aperto il 23 ottobre 1826. Danneggiato e ricostruito in diverse occasioni a seguito di incendi disastrosi, fu uno dei numerosi teatri nell’area che dominava la vita teatrale della città tra il 1850 e il 1875.
Il declino e la rinascita della Bowery
Dopo la Guerra Civile, la Bowery ha cessato di competere con Broadway e con Fifth Avenue come elegante indirizzo di residenza. La sua specialità è diventata musei di stranezze con sirene, serpenti, mangiatori di spade, leoni, nani e donne in vari stati di svestizione. Allo stesso tempo che la Bowery è diventato più strettamente associato con l’intrattenimento a buon mercato, è stato inferto un duro colpo dal sistema di trasporto, da quando non ha mai recuperato, quando il la Third Avenue fu messa sopra come sopraelevata il che creava problemi per chi passava sotto sulla Bowery. Quindi chi poteva cominciò ad evitarla e a preferire Broadway per fare una passeggiata.
Nel frattempo, il Bowery è diventato sinonimo di derelitti senzatetto e barboni. Era il sito di alloggi economici, missioni e saloon notturni, e i suoi bordelli erano così numerosi che divenne una vera e propria calamita per marinai in visita. All’inizio del ventesimo secolo, il Bowery era ancora più infame come luogo di squallore, alcolismo e miseria, evitato persino dalle prostitute.
Tuttavia, la Bowery ha avuto una rinascita alla fine del XX secolo. Dopo il 1970, la popolazione senzatetto della Bowery è diminuita drasticamente, quando New York City ha disperso i suoi indigenti in altri quartieri. Anche gli sforzi per la gentrificazione hanno avuto potenti effetti, e nel ventunesimo secolo i barboni sono praticamente spariti. Al loro posto si trovano condomini di lusso e nuovi ristorant.
La Bowery è diventata un luogo di grande interesse culturale e turistico. Molte delle vecchie taverne e teatri sono stati restaurati e riaperti. Uno dei luoghi più famosi sulla Bowery è la sala da concerto “Bowery Ballroom“, che ha ospitato artisti del calibro di Adele, Bob Dylan e Bruce Springsteen. Inoltre, la Bowery è anche sede di un certo numero di negozi di moda, gallerie d’arte e boutique.
La Bowery è stata una strada importante nella storia della città di New York e degli Stati Uniti. Dalla sua origine come strada agricola nel XVII secolo, la Bowery ha visto molte trasformazioni e ha avuto alti e bassi. Tuttavia, la strada è rimasta un simbolo della forza e della perseveranza della città di New York, e oggi è una delle strade più famose della città.