york

Breve guida alla città di York

 

York è una città storica nel nord dell’Inghilterra, situata lungo il fiume Ouse ed è senza dubbio una delle città più interessanti da visitare in Inghilterra. La città ha una lunga storia che risale all’epoca romana, quando fu fondata come fortezza militare chiamata Eboracum. Nel medioevo, York divenne un importante centro ecclesiastico e culturale, sede dell’arcivescovado di York e del più grande monastero del nord dell’Inghilterra. Nel XVIII secolo, York divenne un importante centro industriale e commerciale, grazie alla sua posizione strategica vicino alle coste del Mare del Nord.

I Vichinghi hanno avuto un forte impatto sulla città di York, conosciuta ai tempi dei Vichinghi come Jorvik. Nel IX secolo, i Vichinghi arrivarono nella zona e la trasformarono in una fiorente città commerciale, divenendo la capitale del loro regno in Inghilterra, chiamato Danelaw.

Durante il periodo vichingo, York era una città con strade lastricate, edifici in pietra e case con tetti di paglia, che ospitavano artigiani, commercianti e guerrieri vichinghi.

È stato possibile conoscere meglio la vita dei Vichinghi a York grazie alla scoperta archeologica di Jorvik, una replica della città vichinga ricostruita in parte su un sito di scavo archeologico. Il centro Jorvik Viking Centre è un’attrazione popolare a York, che permette ai visitatori di sperimentare la vita quotidiana dei Vichinghi a Jorvik, con ricostruzioni fedeli delle case, delle attività commerciali e artigianali, degli odori e dei suoni dell’epoca.

In città sono presenti anche il Museo dei Vichinghi e il Museo del Castello di York, che presentano esposizioni e reperti archeologici sulla vita dei Vichinghi e sulle loro incursioni in Inghilterra.

Cosa fare a York:

Oltre alla visita dei luoghi storici e musei, York offre molte altre attività, tra cui:

Passeggiare lungo le rive del fiume Ouse

Fare una crociera sul fiume

Fare acquisti nelle vie dello shopping

Visitare le numerose gallerie d’arte della città

Partecipare a un tour del cibo e della birra

Assistere a una partita di rugby

Provare una delle tante birre (ale) locali ed artigianali.

parchi di londra 2023 02 25t131849.249

Cose da vedere assolutamente a York:

 

La Cattedrale di York Minster: La cattedrale di York è uno dei più grandi edifici medievali d’Europa e il simbolo più famoso della città. La sua costruzione è iniziata nel 1220 e ha richiesto quasi 250 anni per essere completata. Al suo interno, si possono ammirare le vetrate colorate, le sculture e le opere d’arte, nonché salire sulla torre per godere di una vista panoramica sulla città.

Il Museo della via vittoriana: Questo museo offre una panoramica sulla vita quotidiana della classe operaia nel XIX secolo. Si possono vedere ricostruzioni di case e botteghe, insieme a oggetti d’epoca come biciclette, strumenti musicali e giocattoli.

La Torre di Clifford: Situata vicino al Castello di York, questa torre di legno fu costruita nel XIII secolo e fu utilizzata come prigione. Al suo interno, si possono ammirare le decorazioni murali e godere di una vista panoramica sulla città.

Il Museo del Castello di York: Questo museo offre una panoramica sulla storia del Castello di York, con esposizioni sulla vita delle guardie del castello, le torture e le esecuzioni che vi si svolgevano.

Il Museo ferroviario nazionale: Questo museo è dedicato alla storia delle ferrovie britanniche e offre la possibilità di vedere locomotive e carrozze d’epoca, insieme a documenti e oggetti d’epoca.

Lo York Dungeon: Questa attrazione turistica offre una panoramica sulla storia macabra della città, attraverso ricostruzioni di scene di tortura e di stregoneria. I biglietti devono essere prenotati online.

Lo Shambles: Questa strada medievale è una delle più antiche e pittoresche di York. Con le sue case a graticcio, i negozi e le botteghe d’epoca, è un luogo perfetto per fare acquisti o fare una passeggiata.

Il Jorvik Viking Centre: Questo museo offre una panoramica sulla vita dei vichinghi a York, con ricostruzioni di case e strade dell’epoca, nonché esposizioni di oggetti d’epoca.

Il Museo del Giocattolo: Questo museo offre una panoramica sulla storia dei giocattoli britannici, con esposizioni di bambole, trenini e giocattoli d’epoca.

La Biblioteca York Explore: Situata nel centro della città, la biblioteca offre una vasta collezione di libri, riviste e materiale multimediale, oltre ad eventi culturali e incontri con autori.

La chiesa di St. Mary: Questa chiesa anglicana del XV secolo è una delle più grandi di York ed è famosa per le sue vetrate colorate e per il suo organo.

La Porta di Micklegate: Questa porta medievale è una delle quattro porte storiche di York ed era il punto di accesso principale per i visitatori provenienti dal sud.

La casa di Fairfax: Questa casa del XVII secolo è stata la residenza di uno dei più importanti generali della guerra civile inglese, Thomas Fairfax. Oggi è possibile visitare la casa e ammirare i suoi giardini.

La Cattedrale Cattolica di San Giuseppe: Questa cattedrale del XIX secolo è una delle poche cattedrali cattoliche inglesi costruite dopo la Riforma e offre un’esperienza di preghiera e di contemplazione.

La Piazza del Mercato: Questa grande piazza nel centro di York è il luogo ideale per fare acquisti o gustare i prodotti locali, come frutta, verdura, carne e formaggi.

Il museo della Storia del Cioccolato, York ha una lunga storia di cioccolato essendo stata la sede di fabbriche come Rowntrees che ha creato il famosissimo KitKat.

Come arrivare a York

York è facilmente raggiungibile in treno, con treni diretti da Londra e altre città del Regno Unito. La città ha anche un aeroporto, ma è più piccolo e serve principalmente voli nazionali. Una volta arrivati a York, molti dei principali luoghi di interesse sono facilmente raggiungibili a piedi. In alternativa, si può utilizzare la rete di autobus o noleggiare una bicicletta per esplorare la città.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top