È facile fare confusione tra questi due termini, infatti in italiano si usa la stessa parola ‘storico’. Per esempio, una battaglia storica (nel senso una battaglia che ha fatto storia) o un periodo storico.

In inglese invece esiste una distinzione tra historic nel senso che ha fatto storia,  quindi abbiamo a historic battle e historical che significa qualcosa che è accaduto nel passato o che ha a che fare con la storia.

Detto questo, non tutti i madrelingua inglesi  usano le due parole correttamente, ma se volete essere precisi questa è la distinzione.

Forse non sai che la parola trendy è in inglese UK ma sta ora prendendo piede anche in US, ovvero it is getting trendy in the US.

Non potete farci niente ma hear e here si pronunciano uguali. Così come anche write, right e rite.

Foto: © Copyright Christine Matthews and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Arrivò alla conclusione che chi aveva la fronte alta era più intelligente. Ulteriori studi nell’Ottocento provarono che questa teoria era completamente falsa, ma intanto il termine highbrow era già entrato nel vocabolario.

Nel secolo scorso sono anche stati coniati i termini lowbrow e middlebrow, in genere si usano per definire un tipo di film o libro. Un libro lowbrow è un libro leggero che non fa pensare, middlebrow qualcosa di più intellettuale ma non troppo.

La parola biscuit usata in UK (in US usano generalmente cookie) significa cotto due volte e come il termine italiano proviene dal latino bis coctus.

Bling significa gioielli ma si riferisce normalmente a gioielli di poco valore, anche di cattivo gusto. Quando non ironico è considerato dispreggiativo.

Studiare i phrasal verbs (verbi frasali): libri e risorse

Altri articoli sulla lingua inglese

migliorare il proprio inglese

Tanti siti per migliorare il proprio inglese

Alcuni dei siti  che si trovano online per migliorare il proprio inglese, alcuni di questi sono utili anche per imparare altre lingue. Quasi tutti sono gratuiti anche se spesso offrono altre funzioni a pagamento. Non ci sono scuse per non imparare l’inglese anche in Italia. Come fare language exchange per migliorare il proprio inglese https://t.co/Esa9KYoYI7 […]

0 comments
studiare ielts academic

Libri per studiare IELTS Academic da soli

È possibile studiare IELTS Academic da soli e passare, molti preferiscono studiare da soli e prendere qualche lezione privata. Come sapete ci sono due tipi di esami, uno normale e lo IELTS Academic apposta per chi vuole andare all’università nel Regno Unito. Qui troverai altre risorse per studiare per lo IELTS. Lo IELTS non è un esame difficile […]

0 comments

Fate i corsi online e metteteli nel vostro CV!

Ormai è diventato normale fare corsi online anche brevi per rinforzare certe aree, imparare nuovi argomenti e skills o esplorare cose nuove prima di decidere se vale la pena investire in uno studio più approfondito. Inoltre molti corsi che si trovano online sono creati da istituti prestigiosi come il MIT o Harvard. Molti in Italia […]

0 comments

Breve glossario dei termini usati per la Brexit

Cercate di leggere articoli in inglese sulla Brexit ma non vi è tutto chiaro? Non preoccupatevi abbiamo un breve glossario dei termini usati più comunemente. Article 50 = L’articolo del trattato di Lisbona che spiega come si può uscire dall’Unione Europea, tra le tante cose occorre dare un periodo di preavviso di almeno due anni. Theresa May […]

0 comments

Slang comune inglese

Una lista di colloquialismi comuni, chiaramente non posso metterli tutti ma alcuni di questi vi saranno utili. Si tratta di slang usato in tutto il Regno Unito e comprensibile a tutti. Abbiamo anche altre pagine dedicate allo slang e modi di dire e anche diversi quiz per verificare le tue conoscenze   Anorak Persona con […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.