È facile fare confusione tra questi due termini, infatti in italiano si usa la stessa parola ‘storico’. Per esempio, una battaglia storica (nel senso una battaglia che ha fatto storia) o un periodo storico.

In inglese invece esiste una distinzione tra historic nel senso che ha fatto storia,  quindi abbiamo a historic battle e historical che significa qualcosa che è accaduto nel passato o che ha a che fare con la storia.

Detto questo, non tutti i madrelingua inglesi  usano le due parole correttamente, ma se volete essere precisi questa è la distinzione.

Forse non sai che la parola trendy è in inglese UK ma sta ora prendendo piede anche in US, ovvero it is getting trendy in the US.

Non potete farci niente ma hear e here si pronunciano uguali. Così come anche write, right e rite.

Foto: © Copyright Christine Matthews and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Arrivò alla conclusione che chi aveva la fronte alta era più intelligente. Ulteriori studi nell’Ottocento provarono che questa teoria era completamente falsa, ma intanto il termine highbrow era già entrato nel vocabolario.

Nel secolo scorso sono anche stati coniati i termini lowbrow e middlebrow, in genere si usano per definire un tipo di film o libro. Un libro lowbrow è un libro leggero che non fa pensare, middlebrow qualcosa di più intellettuale ma non troppo.

La parola biscuit usata in UK (in US usano generalmente cookie) significa cotto due volte e come il termine italiano proviene dal latino bis coctus.

Bling significa gioielli ma si riferisce normalmente a gioielli di poco valore, anche di cattivo gusto. Quando non ironico è considerato dispreggiativo.

Studiare i phrasal verbs (verbi frasali): libri e risorse

Altri articoli sulla lingua inglese

8 consigli per migliorare l’inglese da casa vostra

Questi consigli per migliorare l’inglese includono alcuni modi facili, economici e anche divertenti per imparare l’inglese. usate flashcards per memorizzare frasi e vocaboli. Forse non lo sapete ma basta sapere 1000 vocaboli per riuscire a capire il senso di quasi tutti i testi scritti in inglese. Se memorizzate 10 vocaboli al giorno in poco più […]

0 comments

A Bridge too far: 100 frasi idiomatiche inglesi che dovete sapere

Questa volta abbiamo una lista lunga di frasi idiomatiche usate veramente da persone di madrelingua inglese. In molti in casi il significato è scontato altre volte un po’ meno. Libro utile: English Idioms in Use Advanced with Answers Quante di queste conoscete? A bridge to far = un’idea o piano irrangiungibile o pericoloso To pass the […]

0 comments
libri di Harry Potter in inglese

Tutti i libri di Harry Potter in inglese

Uno dei modi più simpatici per migliorare la comprensione della lingua scritta quando si è a livello intermediate è leggere i libri di Harry Potter in inglese. Conosciamo tutti la storia del maghetto con gli occhiali, orfano di genitori che viene mandato a studiare le arti magiche a Hogwarth, la scuola che avremmo tutti voluto frequentare. Il […]

0 comments

Lista di espressioni slang in inglese britannico

Tanti sono curiosi di conoscere nuove espressioni e eccovi un’altra lista di espressioni  slang in inglese. Questi vocaboli sono compresi in tutto il Regno Unito. Fate attenzione che quelle in rosse  sono abbastanza volgari e vanno usate con discrezione. Quante di queste espressioni conoscete? Foto via Wikipedia       Slang in inglese   aggro complicazione, fastidio abbreviazione […]

0 comments

25 modi interessanti e gratuiti per migliorare l’inglese

Se avete  una connessione internet non avete scuse per venire a cercare lavoro nel Regno Unito senza capire una parola di inglese. Ci sono centinaia di modi online e decine di apps che vi aiutano a migliorare la vostra conoscenza dell’inglese, sia che voi siate beginners o advanced. Vi proponiamo 25 idee che dovrebbero interessarvi. Reddit ha lanciato […]

0 comments