Ci arrivano tante domande come “mi serve il passaporto per venire a Londra?” “la mia laurea italiana vale anche dopo la Brexit?” “ho bisogno del visto per venire a lavorare a Londra?” e tante altre.

La risposta per ora è semplice: nessuno lo sa ancora perché non é ancora stato deciso. Se il Regno Unito decide di uscire dalla Unione Europea senza un accordo serverà un passaporto per entrare anche per solo qualche giorno e probabilmente anche un visto turistico. Le lauree italiane non avranno valore in UK e quelle UK non avranno valore in Italia fino a quando non ci sará un accordo.

Se invece decide di votare alla fine l’accordo di Theresa May ci sarà un periodo di transizione almeno fino alla fine del 2020 e tutto rimarrà temporaneamente come ora.

Inoltre le nuovi leggi per l’immigrazione non sono ancora state votate ma da quello che sappiamo sono piuttosto severe e quindi sará difficile poter ottenere un visto per lavorare nel Regno Unito senza qualifiche, offerta di lavoro, buon inglese e anche risparmi in banca. Se questo entrerà in vigore dalla fine di marzo, inizio 2021 o un altra data è ancora tutto da decidere.

Appena avremo altre notizie ve le faremo sapere, nel frattempoo potee compilare il nostro questionario sulla Brexit.

Altri articoli sulla Brexit

Che succede dopo la Brexit? Per chi non ha voglia di leggere (VIDEO)

Veniamo contattati da persone che vogliono sapere che succede con la Brexit ma dicono che non hanno voglia di leggere lunghi articoli per scoprirlo. Riassumiamo quindi la situazione attuale con questo breve video.

0 comments

“Non ci deporteranno ma ci metteranno nella posizione di dover andarcene”

Un lettore risponde al nostro sondaggio. Che effetto avrebbe un Brexit su di te personalmente? La fine dei miei sogni, ho la mia società con un un amico e facciamo servizi informatici e di localizzazione per clienti italiani, sarebbe un disastro totale per noi. Sono molto scoraggiato ora. Quanto ti preoccupa il fatto che il […]

0 comments

Brexit: siamo ancora sospesi nel limbo e nell’incertezza

Siamo a 40 giorni circa dalla data della Brexit e ancora non sappiamo se ci sarà una Brexit con o senza accordo o se ci sarà un rinvio, elezioni, un secondo referendum o altro. Tutto potrebbe succedere ma nel frattempo non possiamo dare risposte ai tanti che ci scrivono per sapere se possono venire a Londra […]

0 comments