Non tutti avranno sentito parlare di Brightlinsea o vorranno particolarmente andrarci, ma questo posto in Essex ha una lunga tradizione di costruzione navale e quindi potrebbe interessare a molti. 

Fa parte dei Cinque Ports, ovvero i famosi porti medievali che avevano enorme importanza strategica e commerciale un tempo. Questo è l’unico che non si trova in Sussex o Kent anche se non era uno dei cinque porti originari, faceva parte della confederazione.

Foto: © Copyright Keith Evans and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Di quei tempi rimane comunque la Jacobes Hall del 1315 che è uno degli edifici abitati più antichi di tutta la contea dell’Essex. È in legno con un tetto a tegole ondulate e una scala esterna. Utilizzato come sala riunioni durante il regno di Enrico III, il suo nome deriva dal suo primo proprietario, Edmund, vicario di Brightlingsea, che era conosciuto localmente come Jacob le Clerk

© Copyright Roger W Haworth and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Un altro edificio storico è All Saints Church che si trova su una collina, il punto più alto della città. Si tratta di una bella chiesa principalmente del 1200 con una torre di oltre 30 metri che può essere vista in mare anche a oltre 20 km di distanza. 

Se invece preferite qualcosa al coperto, il Brighlingsea Museum che si trova a Duke Street
 offre uno spaccato delle vite, dei costumi e delle tradizioni della zona, con molta enfasi sulle tradizioni marittine e di costruzione navale e l’industria delle ostriche.

Per chi volesse camminare ci sono molte belle passeggiate e lungo il Brightlingsea Creek e il fiume Colne, che offrono la possibilità di osservare uccelli e altri animali. Brighlingsea ospita anche eventi nazionali ed internazionali di vela. 

© Copyright Roger W Haworth and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Brightlingsea in Essex?

La cittadina si trova tra Clacton e Colchester e potete arrivarci prendendo l’autobus numero 62 da Colchester

Commenta

  Subscribe  
Notificami