Broadstairs nel Kent non si trova nemmeno lontano da Londra e facilmente raggiungibile anche per una gita di un giorno. Situato nella zona chiamata Thanet è tra Ramsgate e Margate. Il nome proviene da una scala che portava ad una cappella dedicata alla Madonna che si trovava sopra la scogliera nel 1100.

Considerato uno dei posti di mare più interessanti dell’Inghilterra per via delle sue scogliere bianche e associazioni letterarie.

Era un piccolo villaggio pescatore che si chiamava Bradstow e ancora potete vedere le vecchie case ora anche se adesso occupate da ristoranti e negozi.

Foto: © Copyright John Baker and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Ci sono anche sette baie a Broadstairs nel Kent: Kingsgate Bay, Botany Bay, Joss Bay, Louisa Bay, Stone Bay, Dumpton Gap e la famosa Viking Bay. Quest’ultima attira molte persone d’estate soprattutto per le bank holidays e i weekend.

Il faro di North Foreland è stato il primo in Gran Bretagna a essere presidiato sempre, ma è statoreso automatico nel 1998.

Uno dei motivi della fama di Broadstairs nel Kent è la sua associazione con Charles Dickens che veniva qui d’estate in una casa chiamata Bleak House e scrisse diversi libri a Broadstairs incluso David Copperfield. La casa dove abitava Dickens non è aperta al pubblico ma potete ancora visitare il Dickens House Museum. Inoltre la cittadina ospita ogni anno un noto Dickens Festival.

Altri scrittori sembrano aver trovato ispirazione in questa zona e tra i tanti abbiamo anche John Buchan, l’autore del thriller di spionaggio The Thirty-Nine Steps, che viveva qui. Buchan scrisse la storia in una casa chiamata St Cuby su Cliff Promenade, e la scala che gli dò l’idea per il titolo si trova ancora di fronte alla casa. Comprende 78 gradini, ma il numero è stato dimezzato da Buchan perché suonava meglio per un titolo.

Foto: © Copyright nick macneill and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Tra gli altri musei da vedere non potete perdere il Crampton Tower Museum che si trova ancora nel vecchio acquedotto ed è dedicato a  Thomas Russell Crampton, l’ingegnere civile che fu il primo a posare un cavo telegrafico funzionante sotto la Manica nel 1800.

The Rough Guide to Kent, Sussex and Surrey: Link Amazon

Come arrivare a Broadstairs nel Kent?

Potete prendere il treno per Margate da St Pancras a Londra e scendere a Broadstairs. Si tratta di un treno lento e ci mette più di due ore ma si tratta comunque di una gita di un giorno.

Gita a Bournemouth: cose da vedere

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.