brockwell park

Brockwell Park a Brixton

Brockwell Park è un posto interessante da visitare e offre una bella vista panoramica su Londra. Il parco copre 50 ettari e si trova su una collina. Sopra la collina si trova Brockwell Hall, una villa fatta costruire da John Blades che era un vetraio nel 1811 al posto della Brockwell Hall che si trovava prima e che fece demolire.

Alla fine del 1800, la popolazione locale era in crescita e aveva bisogno di un parco come si deve. Il deputato Thomas Bristowe venne sapere di una tenuta di campagna privata che sembrava perfetta.

Tuttavia, ho forse lavorato troppo per ottenerlo: ha presentato un disegno di legge al Parlamento per convertire la terra, creato un comitato apposta,   raccolto fondi da tutta la comunità.Un lavoro logorante tanto che il povero Bristowe morì  di colpo sui gradini di Brockwell Hall, pochi minuti dopo la cerimonia di apertura nel 1892.

Brockell ospita anche un lido, ovvero una piscina all’aperto riscaldata in stile Art Deco aperto nel 1937. Il Lido fu chiuso nel 1990 dal council di Lambeth per tagliare i costi, ma in seguito ad una campagna di residenti della zona decise di riaprirlo nel 1994.

Oltre a una grande piscina all’aperto, c’è una palestra e si tengono lezioni di yoga, pilates, tai-chi e meditazione.  Le serre sono aperte la domenica, offrendo ai londinesi una rara possibilità di mettere il pollice verde e coltivare i propri prodotti.

Confinante con Brixton  e Dulwich, Norwood  e Tulse Hill, il parco ci ricorda subito che Brixton aveva un grande passato agricolo.

A luglio al Brockwell Park si tiene anche Lambeth Country Show che ha di tutto inclusi giostre medievali, animali da fattoria, reggae/dub dal vivo e giostre. Ci sono anche concorsi per torte e marmellate fatte in casa.

Il ristorantino che vedere nel parco fu quasi completamente distrutto da un incendio nel 1990 e da allora ricostruito.

Che si trova al Brockwell Park?

Dal parco potete avere belle viste panoramiche di Londra o praticare diversi sport come le bocce, BMX, basket, cricket, tennis, calcio e ovviamente il nuoto. Inoltre è il luogo dove normalmente si tengono i fuochi d’artificio di Lambeth per il 5 novembre. Ci sono anche due festival annuali, il Found Festival e il Sunfall Festival.

Potete anche vedere la Brockwell Park Model Railway, una ferrovia in miniatura, tre laghetti con anitre e cigni e un giardino murato che protegge le piante dal freddo e vento.

4 commenti su “Brockwell Park a Brixton”

  1. Per vivere a Londra bisogna stare in quel di Nothing Hill, Chelsea o Fullham, quasi tutti gli altri quartieri sono sporchi, pericolosi e pieni di drogati.

    1. Dipende da quello che ti piace. Chelsea e Fulham saranno pulite ma secondo me sono pieni di ricchi snob e sono zone relativamente noiose, senza vera creativitá. Come per il resto Chiswick e zone residenziali simili. A Notting Hill ci sono soltanto turisti, bella da vedere se sei turista, ma non ci vivrei. Brixton é vera, viva, ha energia, piena di arte e divertimenti. Molte delle zone poco scoperte sono dinamiche e divertenti, c’é gente vera e non solo turisti. Io trovo Londra sud piú interessante di Londra nord e soprattutto ovest, ed é per quello che ci vivo e non vivrei altrove!

Rispondi

Torna su