La BT Tower, un tempo conosciuta come Post Office Tower  e molti londinesi ancora la chiamano così, è un imponente edificio che domina l’orizzonte del West End di Londra, una zona ancora relativamente priva di grattacieli. Costruita negli anni ’60 e aperta al pubblico nel 1966, la torre svolge un ruolo fondamentale nella rete di trasmissione di micro-onde

Da decenni, questa torre alta e slanciata ha attirato l’attenzione di turisti, curiosi e appassionati di architettura. La sua presenza nel panorama urbano è imponente e suggestiva, conferendo un tocco unico all’orizzonte del West End.

Nel corso della sua storia, la BT Tower ha vissuto momenti di gloria e di sfida. Nel 1965, divenne l’edificio più alto di Londra, superando addirittura la celebre cupola di St Paul’s. Tuttavia, nel 1980, il grattacielo NatWest, situato nella City, le sottrasse il primato in termini di altezza. Nonostante ciò, la BT Tower mantiene un fascino e una presenza significativa nel panorama urbano della capitale britannica.

Esperienze uniche: il ristorante girevole

bt towerUno degli aspetti più affascinanti della BT Tower è stato il suo ristorante girevole, che si trovava al 34º piano. Questo eccezionale locale offriva ai visitatori la possibilità di gustare un pasto delizioso mentre ammiravano una vista panoramica mozzafiato di Londra. La rotazione del ristorante permetteva di godere di un’esperienza unica, consentendo ai commensali di ammirare tutta la città durante il loro pasto.

 Sfide e vicende: l’esplosione dell’IRA

Purtroppo, la BT Tower ha anche affrontato momenti di turbolenza. Nel 1971, un bagno degli uomini all’interno della torre fu oggetto di un attentato con bomba perpetrato dall’IRA. Questo grave episodio portò alla chiusura del ristorante girevole e ad una generale riconsiderazione delle misure di sicurezza adottate nella struttura. Il trauma di quell’evento influenzò profondamente la BT Tower e la sua gestione.

Il segreto svelato: l’apparizione sulle cartine

Nonostante la sua imponenza e la sua visibilità, la BT Tower era considerata un “segreto” fino agli anni ’90. Non compariva nelle cartine della città, creando un’aura di mistero intorno alla sua esistenza. Solo nel 1993, la torre venne finalmente inclusa nelle mappe ufficiali, rivelando la sua presenza e confermando il suo ruolo centrale nel panorama urbano di Londra.La BT Tower oggi: un ruolo nel controllo dell’inquinamento

Attualmente, la BT Tower svolge principalmente una funzione legata al controllo dell’inquinamento atmosferico a Londra. Grazie alla sua posizione privilegiata e alla sua altezza, la torre è stata adattata per monitorare la qualità dell’aria nella città. Questo ruolo ne sottolinea l’importanza e la sua capacità di adattarsi alle esigenze e alle sfide del tempo presente.

Il futuro della torre: il ritorno del ristorante girevole?

Nonostante le trasformazioni e le vicende che la BT Tower ha attraversato nel corso degli anni, l’idea di riaprire il ristorante girevole è ancora oggetto di discussione. Non ci sono ancora progetti concreti, ma la possibilità di ripristinare questa esperienza unica nel panorama gastronomico di Londra affascina e stimola l’immaginazione di molti.

Un’apertura eccezionale: l’Open House Weekend

Durante l’Open House Weekend, un evento annuale che celebra l’architettura e permette al pubblico di visitare edifici di solito non accessibili, la BT Tower è talvolta aperta ai visitatori. Questa eccezionale opportunità consente a coloro che sono affascinati dalla torre di scoprire da vicino la sua bellezza e la sua importanza nel contesto urbano di Londra.

La BT Tower, con la sua storia affascinante e il suo impatto nel panorama urbano di Londra, continua ad essere una delle icone architettoniche più riconoscibili della città. Nonostante le sfide e le vicissitudini, la torre rimane un simbolo di progresso e innovazione. Che il futuro riservi nuove sorprese per questa straordinaria struttura, solo il tempo potrà dirlo.

Se non potete salirci potete vedere la vista panoramica come era nel 2012 qui.

 

 

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja