Parliamo della famosa BT Tower a Londra, che domina l’orizzonte del West End, una zona ancora relativamente (per ora) priva di grattacieli.

Ora chiamata BT Tower, il suo nome era un tempo Post Office Tower e molti ancora la chiamano così. Fu costruita negli anni ’60 e aperta al pubblico nel 1966.

Il suo ruolo era di fare parte della rete di trasmissione di micro-onde.

Foto: © Copyright Phillip Perry and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Dal 1965  la BT Tower a Londra era l’edificio più alto di Londra superando la cupola di St Paul’s ma nel 1980 la torre fu superata dal grattacielo NatWest nella City.

Quando aperta al pubblico la torre aveva un ristorante girevole al 34 piano altre a gallerie pubbliche con viste magnifiche di tutta Londra.

Tunbridge Wells nel Kent; cosa vedere e come arrivarci

Nel 1971 esplose una bomba dell’IRA in un bagno degli uomini e nel 1980 la torre fu chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza.

La BT Tower a Londra era ufficialmente un segreto!

bt tower a LondraLa torre era considerato un ‘segreto’, infatti nonostante fosse estremamente visibile, non compariva nelle cartine fino al 1993.

Ora serve principalmente a controllare l’inquinamento nell’aria a Londra, ogni tanto si parla di riaprire il ristorante girevole, ma non ci sono progetti concreti.

Durante l’Open House Weekend la BT Tower è a volte aperta al pubblico. Se non potete salirci potete vedere la vista panoramica come era nel 2012 qui.

Foto: © Copyright Christine Matthews and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altre cose da vedere a Londra

Waltham Abbey

Waltham Abbey, uno dei tanti segreti di Londra

L’abbazia di Waltham Holy Cross e St Lawrence o semplicemente Waltham Abbey esiste come luogo di preghiera da quasi 1500 anni. La prima chiesa era in legno e di essa rimangono solo frammenti. L’abbazia attuale è  un ottimo esempio di architettura normanna e risale al 1100. Nel medievo era una grande abbazia e un luogo […]

0 comments
shepherd market

Scoprite il Shepherd Market vicino Green Park

Questo posto veramente nascosto vicinissimo a Green Park, a un tiro di schioppo da Green Park e alla elegante zona di St James, è considerato da molti come uno dei maggiori segreti di Londra. Shepherd Market fu creato  nel  1735-1746 da Edward Shepherd, un architetto locale, proprio per dare alloggio e spazio ai commercianti della zona che servivano […]

0 comments
Albert Bridge sul Tamigi

Albert Bridge sul Tamigi; quante di queste cose sai?

Il Tower Bridge è il ponte più famoso di Londra, ma forse l’Albert Bridge è il più bello e sicuramente il ponte più delicato. Prende il nome dal marito della regina Vittoria, il principe Albert, il momento migliore per vedere questo ponte è dopo il tramonto, quando  oltre 4000 luci lo illuminano. Ma i suoi […]

0 comments

 

Commenta