Oggi guardiamo ad uno dei primi castelli costruiti in muratura in Inghilterra che si trova nella contea del Norfolk. Il Caister Castle fu fatto costruire nel 1435 da Sir John Falstolf, passato alla storia come il Falstaff di Shakespeare.

I soldi per costruire il Caister Castle provenivano dal riscatto che Falstoff fece ad un cavaliere francese che aveva catturato. Chiaramente un cavaliere ricco. Alla morte di Falstoff, che era senza figli e non lasciò un testamento,  il castello passò alla famiglia Paston mentre l’eredità di Falstoff andò quasi tutta al Magdalen College di Oxford.

Libro per visitare il Norfolk: The Rough Guide to Norfolk & Suffolk

Il signor Paston era amico di Falstoff e per questo motivo si prese il castello, anche se non tutti erano d’accordo con questa mossa. Tra questi il Duke of Norfolk che decise di prendersi il castello. L’assedio distrusse una buona parte del Caister Castle che era difeso da solo trenta uomini.

Foto: © Copyright Evelyn Simak and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Uno della servitù della famiglia Paston perse la vita. Il castello non fu più ricostruito completamente anche se fu restituito alla famiglia Paston. La famiglia Paston è ancora nota per le Paston Letters, una serie di espistole che documentano il periodo, i loro sforzi per diventare una famiglia importante e la guerra delle due rose.

La torre non subì danni ed ancora oggi potete salirci. Un altro motivo per visitare il castello è che ospita il Caister Motor Museum che ha una serie di automobili d’epoca.

caister castleIl fantasma di Caister Castle

Si dice che anche ai tempi di Sir Falstoff apparisse una carrozza fantasma che faceva il giro del cortile del castello, fenomeno che continuò quando il castello era in possesso della famiglia Paston. Si dice che la carrozza fosse una premonizione di una morte in famiglia. Non sappiamo se il fantasma sia stato visto da allora.

Foto: © Copyright Evelyn Simak and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Caister Castle?

Non è una gita di un giorno da Londra se non avete un mezzo proprio. Dovrete infatti andare a Norwich (treno da Liverpool Street Station) e a Norwich prendere l’autobus 7 per Great Yarmouth dove troverete l’autobus 8 per Caister-on-Sea.

Chiaramente è un viaggio che potete fare se siete appassionati di torri medievali o di auto d’epoca, altrimenti ha solo senso visitare Caister Castle se siete in zona, si trova molto vicino a Great Yarmoth in ogni caso.

 

Altri castelli da visitare

Sherborne nel Dorset

Sherborne nel Dorset, come arrivarci e cosa vedere

Dopo Dorchester, esploriamo un’altra cittadina dalla lunga storia che si trova nel Dorset. Sherborne si trova a pochi chilometri da Yeovil, sempre sul fiume Yeo. Sherborne nel Dorset è gemellata con Bellagio in Italia. Anche se ha poco meno di 10 mila abitanti Sherborne ha ben 2 castelli, 1 nota scuola privata, un’abbazia e una villa e […]

0 comments

Barnard Castle in County Durham; cosa vedere e come arrivarci

Barnard Castle è una cittadina medievale sul fiume Tees che offre al turista alcuni posticini interessanti. Vale solo la pena andarci per il Bowes Museum, che  ospita oggetti d’arte e dipinti di Goya,El Greco e Canaletto tra i tanti. Fatto costruire apposta per diventare un museo e galleria d’arte nel 1800 da John and Joséphine Bowes ospita una delle […]

0 comments
ludlow nello shropshire

Ludlow nello Shropshire; come arrivarci e cosa vedere

Ludlow nello Shropshire è diventato negli ultimi anni l’esempio tipico del villaggio pittoresco inglese ed è anche  la capitale non ufficiale del cibo artigianale. Infatti dovunque andate in questa cittadina troverete negozi indipendenti di alimentari per chi è stufo dell’egemonia dei grandi supermercati e produttori di massa. Oltre al cibo, Ludlow si trova in una posizione invidiabile a […]

0 comments

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.