Negli ultimi tempi, la British Pest Control Association (BCPA) ha ricevuto molte segnalazioni di avvistamenti di calabroni asiatici nei giardini di tutto il Regno Unito. Questo avviso è stato dato in seguito alle segnalazioni della National Bee Unit (NBU) riguardo a queste specie invasive avvistate in diverse parti del paese, come il Northumberland, il Dorset e il Kent.
Cosa sono i calabroni asiatici e quali sono i rischi che possono rappresentare per gli esseri umani?
Che cosa sono i calabroni asiatici?
I calabroni asiatici (Vespa velutina) sono una specie invasiva originaria dell’Asia. Questi insetti sono stati introdotti accidentalmente in Francia nel 2004, probabilmente attraverso il commercio internazionale di prodotti agricoli, e da lì si sono diffusi in altre parti dell’Europa, compreso il Regno Unito.
I calabroni asiatici sono di dimensioni simili a quelle dei calabroni nativi, ma si distinguono per l’addome prevalentemente nero e le caratteristiche zampe gialle.
Quali sono i rischi per la salute umana?
Sebbene i calabroni asiatici siano generalmente meno aggressivi dei calabroni nativi, possono diventare aggressivi nei confronti delle persone quando percepiscono una minaccia per il loro nido. Inoltre, a differenza dei calabroni nativi, i calabroni asiatici non perdono il loro pungiglione quando lo utilizzano, quindi possono pungere più volte.
Tuttavia, i calabroni asiatici non rappresentano un rischio maggiore per la salute umana rispetto alle vespe e ai calabroni nativi. In caso di puntura, è consigliabile applicare del ghiaccio sulla zona interessata per ridurre il gonfiore e il dolore.
Come identificare i calabroni asiatici?
Se sospettate di aver avvistato un calabrone asiatico nel vostro giardino, contattate un membro della BCPA che avrà le conoscenze tecniche per identificare e affrontare qualsiasi infestazione.
In generale, i calabroni asiatici sono facilmente riconoscibili per l’addome nero e le zampe gialle. Tuttavia, è importante non confonderli con i calabroni giganti asiatici (Vespa mandarinia), che sono una specie diversa e molto più grande dei calabroni asiatici.