CONDIVIDI

Molti italiani vorrebbero studiare al Camberwell College of Arts e molti ci hanno studiato. Il college offre una serie di corsi brevi, di laurea e post laurea in diversi aspetti dell’arte e del design, è l’istituto di arte e design più grande d’Europa.

I corsi che potete fare includono disegno, scultura, fotografia,  arti digitali e 3D, cinematografia, design per i tessili, illustrazione e molto altro.

Foto: © Copyright PAUL FARMER and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il Camberwell College of Arts ha oltre 100 anni e ora fa parte della University of the Arts London, come dice il nome si trova a Camberwell e ha due sedi. Il Central St Martin, il Chelsea College of Art & Design, il London College of Communication, il London College of Fashion e il Wimbledon College of Art sono tutti parte di questo conglomerato accademico. Benchè gli istituti siano separati, gli studenti di uno possono usufruire delle strutture degli altri due. Il College partecipa all’ERASMUS e collabora con altre scuole d’arte in Europa.

Nel 2000 è  stato nominato come centro d’eccellenza per l’insegnamento delle arti.  Appartenere a uno dei più grossi e  importanti complessi universitari per l’insegnamento delle arti come la University of Arts London, permette agli studenti di accedere a ottime biblioteche, strutture informatiche moderne e una comunità artistica all’avanguardia mondiale.

mberwellIn tutto gli studenti hanno accesso a 6 biblioteche con oltre mezzo milione di libri. Se questo non bastasse hanno anche accesso agli archivi del regista Stanley Kubrick, uno degli archivi cinematografici più importanti al mondo.

Generalmente chi vuole studiare al Camberwell College of Arts dovrebbe iniziare con un foundation course, in parte perché per essere accettati ad un corso di laurea vero e proprio bisogna avere un ottimo portfolio. Inoltre per chi non ha l’inglese come prima lingua conviene sempre fare pratica con un corso iniziale.

Tenete presente che per le università britanniche non siete International Student, almeno fino al momento del Brexit, in questa categoria entrano solo gli extracomunitari. Come cittadini italiani siete EU o Home student dipende dalla definizione data dal college stesso. Circa 12% degli studenti vengono da un paese dell’Unione Europea. Questa percentuale è in forte calo con

Per iscriversi bisogna seguire le istruzioni qui che variano dal tipo di corso che volete fare. Il college come tutti quelli della University of the Arts London non ha un punteggio molto alto in certe classifiche delle università britanniche. Ciò non riflette tanto la qualità dei corsi, che è generalmente alta,  ma il fatto che un’alta percentuale di laureati non trova un lavoro nel campo.

Purtroppo come in Italia chi decide di studiare una materia artistica non ha un lavoro garantito al termine. Ovviamente frequentare un’università di questo tipo vi darà molte possibilità in più, non solo per gli skills che perfezionerete ma anche per il networking e le conoscenze che farete.

 

 

 

Enhanced by Zemanta

Commenta con Facebook