Camerieri a Londra: testimonianze di italiani nella metropoli

camerieri a londra

Come se la passano i camerieri a Londra? Fare i camerieri a Londra sembra un luogo comune e in parte lo è, molti italiani che vivono a Londra non hanno mai fatto i camerieri. Ma molti altri ci sono passati o li fanno anche ora.

Bisogna precisare che ci sono almeno due tipi di camerieri. Prima di tutto abbiamo i camerieri di professione che spesso possono portarsi via un bel po’ di soldi in mance, perché lavorano in ristoranti e alberghi di lusso.

Dopo abbiamo coloro che lavorano per ristoranti meno lussuosi o per catene che non richiedono grande esperienza. Essendo posti che assumono studenti e giovani tendono a pagare poco. Le catene tendono ad avere anche una politica di promozione interna, che interessa ad alcuni, ma non a tutti.

La soddisfazione degli italiani che fanno i camerieri a Londra dipende molto da dove lavorano e dalle aspettative. Il cameriere di professione che lavora per un ristorante famoso sarà probabilmente contento. Oltre allo stipendio le mance possono essere elevate in questi posti.

Così anche il giovane che sta facendo un’esperienza per un periodo limitato, migliora l’inglese, si diverte e si mantiene lavorando in qualche pizzeria.

Mentre il laureato che vorrebbe lavorare nel proprio settore e dopo 2 anni si ritrova ancora a fare il cameriere avrà opinioni abbastanza diverse.

Una cosa che colpisce quasi tutti è la facilità di trovare lavoro e di cambiarlo quando lo si desidera. Questo non è sempre una cosa positiva, il grande turnover di personale indica anche un lavoro flessibile e non duraturo. 

Molti camerieri sono ora parte della gig economy, non sono dipendenti ma sono in proprio. Il che significa che non hanno diritto ad una paga minima, ferie o malattia. La pandemia ha messo questo problema più alla luce, con molti lavoratori che si sono trovati senza qualsiasi diritto.

Come sempre non esiste un’esperienza tipica e valida per tutti come potete vedere nelle esperienze che seguono.

Leggi anche:

 

Leggete le ultime esperienze di camerieri a Londra e UK

Leggi anche:

Museo di Storia Naturale di Londra; cosa potete vedere(Si apre in una nuova scheda del browser)

rapporto

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

posto più inquinato in Inghilterra

Il posto più inquinato in Inghilterra non è a Londra

mostra di alice

Mostra di Alice nel Paese delle Meraviglie al V&A di Londra nel 2021