Camminare lungo il Vallo di Adriano oggi

Il Vallo di Adriano, una delle meraviglie storiche del Regno Unito, offre un percorso unico per gli appassionati di storia, natura e avventura. Questo articolo fornisce una guida dettagliata per pianificare il vostro viaggio lungo il Vallo di Adriano, coprendo tutti gli aspetti essenziali per un’esperienza indimenticabile.

Come Prepararsi per il Cammino Lungo il Vallo di Adriano

Prima di intraprendere il vostro viaggio lungo il Vallo di Adriano, è fondamentale prepararsi adeguatamente. Assicuratevi di avere attrezzature da escursione adeguate, inclusi scarponi comodi, abbigliamento a strati adatto a vari tipi di tempo, e una mappa dettagliata del percorso. È altresì consigliato portare con sé una bussola o un dispositivo GPS.

Da Dove Cominciare il Percorso

Il Vallo di Adriano può essere percorso in entrambe le direzioni, ma molte guide e camminatori scelgono di iniziare da Wallsend (Segedunum) a est, vicino a Newcastle upon Tyne, e di terminare a Bowness-on-Solway a ovest. Questo percorso segue la direzione originale in cui il vallo fu costruito dai Romani.

Dove Finirlo

Il percorso termina a Bowness-on-Solway, un tranquillo villaggio situato sulla costa del Solway Firth. Quest’area è nota per la sua straordinaria bellezza naturale e per la ricca fauna che abita le zone umide circostanti. Concludere il vostro viaggio qui offre un senso di pace e realizzazione, oltre alla possibilità di riflettere sull’esperienza vissuta lungo uno dei più significativi confini dell’antichità.

Per coloro che cercano un’esperienza completa, includere questi siti nel vostro itinerario arricchirà senza dubbio la vostra avventura lungo il Vallo di Adriano. Ogni tappa non solo offre una finestra sulla storia, ma anche sulla varietà di paesaggi che caratterizzano il nord dell’Inghilterra, dalle vivaci città alle tranquille campagne e alle coste selvagge.

Cosa Vedere Lungo il Vallo di Adriano

Il Vallo di Adriano è ricco di siti storici e paesaggi mozzafiato. Tra i punti di interesse imperdibili ci sono:

  • Housesteads Roman Fort: Uno dei forti romani meglio conservati, offre una vista incredibile sulla campagna circostante.
  • Vindolanda: Famoso per i suoi tavolette scritte, Vindolanda rivela dettagli affascinanti sulla vita quotidiana ai tempi dei Romani.
  • Birdoswald Roman Fort: Situato in una posizione strategica, offre spettacolari vedute del vallo e del paesaggio circostante.
vallo di adriano

Chesters Roman Fort and Museum: Situato sulle rive del fiume Tyne, questo è uno dei siti più completi lungo il Vallo di Adriano. Con le sue terme romane ben conservate e il museo che ospita reperti unici, Chesters offre uno sguardo affascinante sulla vita ai confini dell’Impero Romano.

Corbridge Roman Town: Un tempo un vivace insediamento romano, Corbridge sorgeva al crocevia di diverse strade romane. Oggi, i visitatori possono esplorare le rovine della città, tra cui le case, le strade e il mercato, per avere un’idea della vita urbana in epoca romana.

Segedunum Roman Fort, Baths and Museum: Situato all’estremità orientale del Vallo di Adriano, a Wallsend, questo sito comprende un forte romano completamente esplorato, bagni pubblici ricostruiti e un museo che presenta la storia del vallo. Segedunum, che segna l’inizio o la fine del Vallo a seconda della direzione del vostro cammino, è un eccellente punto di partenza o di conclusione per il vostro viaggio.

Posti Dove Fermarsi

Lungo il percorso, ci sono diverse opzioni per soste ristoratrici e per ammirare il panorama:

Dove Dormire

Per quanto riguarda l’alloggio, ci sono molteplici opzioni che spaziano da campeggi a confortevoli bed & breakfast:

Quanto Tempo Ci Vuole

La durata del vostro viaggio dipende dal ritmo di camminata e dal tempo trascorso a esplorare i siti lungo il percorso. In media, camminare l’intera lunghezza del Vallo di Adriano richiede circa 6-7 giorni. Tuttavia, per chi dispone di meno tempo, è possibile selezionare sezioni specifiche del Vallo da esplorare in 2-3 giorni.

Consigli Pratici per il Vostro Viaggio

  • Pianificate le vostre tappe in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione, per assicurarvi l’alloggio nei luoghi più richiesti.
  • Portate con voi snack e acqua in abbondanza, poiché alcune sezioni del percorso possono attraversare aree remote con poche opzioni di ristoro.
  • Non dimenticate di portare una macchina fotografica o uno smartphone per catturare i paesaggi e i momenti memorabili del vostro viaggio.

Camminare lungo il Vallo di Adriano è un’esperienza che combina storia, natura e avventura. Seguendo questa guida, potrete pianificare un viaggio indimenticabile, arricchito dalla scoperta di antichi siti romani e dalla bellezza dei paesaggi britannici. Che sia una sfida personale o un’escursione rilassante, il Vallo di Adriano offre qualcosa di unico per ogni tipo di viaggiatore.

No products found.