Campbeltown, la cittadina più isolata della terraferma britannica

Campbeltown si trova sul Mull of Kintyre, la  penisola che dalla Scozia e resa famosa dall’omonima canzone dei Wings di Paul McCartney.

Campbeltown ricevette il suo statuto reale nel 1700, rendendola il secondo borgo reale più giovane della Scozia.

Stranamente si trova a 180 chilometri da Glasgow ma ho soli 50 km in linea d’aria dall’Irlanda del Nord. Fa ancora parte delle Highlands scozzesi anche se si trova più a sud di Berwick-upon-Tweed che è praticamente in Inghilterra.

Questo è stato per secoli un posto di pesca e whiskey, una volta qui c’erano oltre 30 distillerie che producevano oltre 2 milioni di whiskey ogni anno! Era considerata la capitale del whiskey un tempo.  Ora di tutte queste distillerie ne rimangono solo tre e della pesca è rimasto poco.

Campbeltown si trova vicino all’omonimo loch che ha una piccola isola che si chiama Davaar, nell’isola si trova una grotta e dentro la grotta il famoso dipinto della Crocifissione dell’artista locale David MacKinnon, risalente al 1887. Potete arrivare a piedi all’isola ma solo quando c’è la bassa marea.

Campbeltown
Campbeltown

Vicino al vecchio porto potete vedere la Campbeltown Cross, una grossa croce celtica medievale che fu intagliata probabilmente intorno al 1380. Una faccia della croce raffigura Santa Maria e San Giovanni, sotto una coppia di altri santi. Sul braccio sinistro della croce c’è San Michele che uccide un drago, dall’altro è semplicemente un disegno a fogliame. Il rovescio della croce ha una sirena e un mostro marino nella parte superiore, con una coppia di animali stranissimi su ciascun braccio laterale.

Campbeltown ha un museo che racconta la sua storia e l’archeologia della penisola e anche un heritage centre che ha mostre permanenti e temporanee. Campbeltown Picture House è stata costruita nel 1913 ed è il cinema più vecchio ancora funzionante in Scozia.

Nel parco della Biblioteca di Campbeltown si trovano i Lady Linda McCartney Memorial Gardens, che prendono il nome dalla moglie scomparsa di Sir Paul McCartney. La famiglia McCartney ha una casa qui vicino da parecchi decenni.

Ovviamente non trovate solo Campbeltown, potete esplorare la penisola di Kintyre da qui.

Come arrivare a Campbeltown?

Essendo il posto più isolato arrivarci è un po’ difficile ma non impossibile. Potete prendere l’autobus 900 da Edimburgo o Glasgow e scendere a Buchanan dove troverete l’autobus 926 che vi porta direttamente a Campbeltown. Sono quattro ore di viaggio solo per l’ultima tratta, ma forse un’esperienza unica.

Potete anche arrivarci in aereo da Glasgow, l’aeroporto di Campbeltown ha una delle piste più lunghe di Europa anche se ha un solo volo per Glasgow.

Leggi anche:

I Beatles a Londra; posti che dovete visitare(Si apre in una nuova scheda del browser)

OffertaBestseller No. 1
Scozia
Scozia
28,00 EUR −5% 26,60 EUR