Chatham si trova praticamente attaccata a Rochester, un altro posto da visitare non lontano da Londra. Il cantiere in questione fu aperto dal re Enrico VIII e per secoli fu un posto cruciale della marina britannica. Il cantiere costruì navi per secoli fino alla sua chiusura nel 1984.

Ora potete visitare il cantiere che in inglese si chiama Chatham Historic Dockyard e visitare mostre ed edifici storici. La zona da vedere è enorme e in teoria non basta un giorno per vedere tutto.

Le mostre del cantiere navale di Chatham offrono uno squarcio nel  passato del cantiere in diversi periodi storici, come venivano costruite le navi, chi ci lavorava e la storia di alcune navi famose costruite o riparate qui. La famosa Victory dell’ammiraglio Nelson fu riparata qui, dopo la battaglia di Trafalgar.

Gli amanti delle navi e della storia marittima non possono perdersi il cantiere navale di Chatham un posto facile da raggiungere da Londra e un’ottima gita di un giorno.

Un giro che potete fare è quella della fune che veniva fatta a Chatham in secoli passati. L’umile fune ha avuto in effetti un’enorme importanza nella storia delle navi, pensate che ai tempi delle grandi vele, un grosso veliero poteva avere a bordo oltre 30 km di funi.

Potrete anche salire a bordo un sottomarino Ocelot, visitare il suo interno dove quasi 70 uomini vivevano come sardine e guardare dal periscopio. A Chatham si trova anche una nave storica la HMS Gannet che potrete visitare.

Come arrivare al cantiere navale di Chatham in Kent da Londra?

Per arrivarci potete prendere il treno per Faversham dalla stazione di Paddington e scendere a Chatham.  Appena fuori dalla stazione potete trovare l’autobus 190 in direzione Chatham Maritime. Dopo 4 fermate sarete al cantiere navale di Chatham in Kent.

 

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja