Cantiere navale di Chatham nel Kent, come visitarlo

Chatham si trova praticamente attaccata a Rochester, un altro posto da visitare non lontano da Londra. Il cantiere in questione fu aperto dal re Enrico VIII e per secoli fu un posto cruciale della marina britannica. Il cantiere costruì navi per secoli fino alla sua chiusura nel 1984.

Ora potete visitare il cantiere che in inglese si chiama Chatham Historic Dockyard e visitare mostre ed edifici storici. La zona da vedere è enorme e in teoria non basta un giorno per vedere tutto.

Le mostre del cantiere navale di Chatham offrono uno squarcio nel  passato del cantiere in diversi periodi storici, come venivano costruite le navi, chi ci lavorava e la storia di alcune navi famose costruite o riparate qui. La famosa Victory dell’ammiraglio Nelson fu riparata qui, dopo la battaglia di Trafalgar.

Gli amanti delle navi e della storia marittima non possono perdersi il cantiere navale di Chatham un posto facile da raggiungere da Londra e un’ottima gita di un giorno.

Un giro che potete fare è quella della fune che veniva fatta a Chatham in secoli passati. L’umile fune ha avuto in effetti un’enorme importanza nella storia delle navi, pensate che ai tempi delle grandi vele, un grosso veliero poteva avere a bordo oltre 30 km di funi.

Potrete anche salire a bordo un sottomarino Ocelot, visitare il suo interno dove quasi 70 uomini vivevano come sardine e guardare dal periscopio. A Chatham si trova anche una nave storica la HMS Gannet che potrete visitare.

Come arrivare al cantiere navale di Chatham in Kent da Londra?

Per arrivarci potete prendere il treno per Faversham dalla stazione di Paddington e scendere a Chatham.  Appena fuori dalla stazione potete trovare l’autobus 190 in direzione Chatham Maritime. Dopo 4 fermate sarete al cantiere navale di Chatham in Kent.

 

  • Londra dei Romani: una passeggiata alla sua scoperta
    Intendo chiaramente gli antichi Romani e non i romani di ora che vengono a Londra da turisti o lavorano nella City. Anche se a prima vista sembra rimanere poco della Londra romana, in realtà ci sono molte cose da scoprire, se facciamo attenzione. Oggi vi porto a fare un giro per la Londra romana, passeggiata che potete poi fare voi quando lo desiderate. La passeggiata è meno di tre chilometri, tutta in piano e in città, mettete comunque scarpe comode.  Inizio della passeggiata della Londra romana Per cominciare la passeggiata andate a Tower Hill, dove appena fuori dalla stazione potete […]
  • Ricordati oggi gli italiani morti sulla Arandora Star
    Erano almeno un centinaio d’italiani, emigrati in Scozia, che si trovavano sulla nave Arandora Star diretta verso il Canada. Portava infatti centinaia di civili italiani e tedeschi che erano stati imprigionati durante la Seconda Guerra Mondiale. L’Arandora Star affondata da un siluro partito da un sottomarino tedesco il 2 luglio 1940.  I tedeschi affermarono che l’Arandora Star trasportava armi per gli Alleati e l’affondarono per impedire che venissero usate contro di loro. Questo è uno degli eventi più controversi della seconda guerra mondiale perché non ci sono prove a sostegno delle loro affermazioni. Allo stesso tempo non si è mai […]

Ultimo aggiornamento 2021-07-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Laura S Ambir
A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Commenta

You may also like

More in Inghilterra