Carmarthen in Galles si tratta del posto con la maggiore percentuale di persone che parlano gallese. Molti qui parlano inglese come seconda lingua. Ora è capitale del Carmarthenshire.

Era una cittadina romana che è piuttosto raro da queste parti, i Romani non avevano proprio conquistato molto Galles. 

Il castello fu fatto costruire dal re Enrico I e fu il centro della cittadina in epoca medievale. Del castello ora non rimane molto ma potete ancora vedere le rovine. 

Foto: © Copyright welshbabe and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Prezzo: EUR 27,20
Da: EUR 32,00
Tra gli edifici più importanti di Carmarthen in Galles troverete il municipio che fu progettato dall’architetto John Nash, che benchè lavorò molto a Londra e altrove, era effettivamente gallese. 

Esisteva una leggenda che diceva che a Carmarthen in Galles si trovava una quercia piantata da mago Merlino, la leggenda diceva che se la quercia fosse abbattuta sarebbe stata la fine della cittadina. La quercia non esiste più mentre Carmarthen ancora esiste.

Carmarthen in Galles ha il suo museo locale che grazie anche ad un uso intelligente di progetti interattivi vi racconta la storia della zona. 

Dovunque siate a Carmarthen vedrete una torre in cima ad una collina, potete andarci a piedi e avere una bella vista delle valli sottostanti. Non costa nulla andare alla torre che si chiama Paxton’s Hill. 

Se passate da qui visitate anche la galleria d’arte Oriel Myrddin una galleria d’arte contemporanea e artigianato locale. Potete comunque anche visitare il castello di Kidwelly che nonostante rovinato ha ancora il look di un castello come si deve. 

carmarthen in galles

Foto: © Copyright M J Richardson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Camarthen ha un vivace mercato di cibo e un prosciutto crudo tipico che si chiama Carmarthen Ham. Potete anche fare un salto alla Gwili Railway, la parte ancora esistente di una ferrovia del 1860. 

Come arrivare a Carmarthen in Galles?

Questo posto potrebbe essere una base per visitare la bellissima costa del Carmathenshire. 

Per arrivare a Carmarthen dovrete arrivare a Swansea o Newport che entrambe sono collegata da linee ferroviarie a Londra e altre città e prendere un servizio ferroviario locale. 

Posti da vedere in Galles

Fishguard in Galles

Fishguard in Galles; cosa vedere e come arrivarci

Forse non avete mai sentito parlare di Fishguard in Galles, un porto in Pembrokeshire anche noto per avere i traghetti che portano in a Rosslare in Irlanda. Questo fu l’ultimo posto della Gran Bretagna invaso da nemici. Infatti nel 1797 un gruppo di 1400 soldati franco-irlandesi comandati da un americano, un certo William Tate, occuparono […]

0 comments

Scopri il Galles: Il castello Carreg Cennen

Se andate al parco nazionale Brecon Beacons (esperienza veramente da fare) potete anche visitare questo il noto castello Carreg Cennen che da secoli attira le anime romantiche. Il castello si trova praticamente al bordo di un precipizio di fianco al fiume Cennen e offre viste spettacolari. Il castello è in rovina dal 1462,  quando fu  demolito in parte, […]

0 comments

Dove vivono i nostri lettori nel Regno Unito?

Ecco dove si trovano i nostri lettori, almeno coloro che finora hanno risposto al nostro sondaggio. Ognuno dei nostri lettori ci ha raccontato brevemente il posto dove abita, lati positivi e negativi e questo potrebbe essere utile ad altri, Riteniamo che giudizi di questo tipo siano sempre molto soggettivi (per esempio c’è chi ama e […]

12 comments