Carrick-on-Shannon

Carrick-on-Shannon in Irlanda, in barca lungo il fiume

Ufficialmente la capitale del County Leitrim, Carrick-on-Shannon in Irlanda non è un posto grande, infatti ha solo 4000 abitanti. Ma è un posticino che si merita una veloce visita se passate da queste parti.

Come dice il nome si trova sul fiume Shannon che sarebbe nella provincia di Connacht nel nord ovest della Repubblica d’Irlanda al confine con l’Irlanda del Nord.

Il county Leitrim che è la zona dove si trova Carrick-on-Shannon è una zona che ultimamente attira turisti, amanti di barche e artisti. Un tempo però era una zona di emigrazione e povertà estrema.

Cosa potete vedere a Carrick-on-Shannon in Irlanda?

Prima di tutto la cittadina, che può chiamarsi tale visto che è vivace anche se ha solo 4000 abitanti, è un’ottima base per visitare la regione.

A differenza del resto della regione, Carrick-on-Shannon era nei secoli passati un posto abbastanza benestante dove ci vivevano molte famiglie protestanti.

Carrick-on-Shannon in Irlanda ha il record di avere la seconda cappella più piccola al mondo, si chiama Costello Memorial Chapel, fatta costruire nel 1877 da Edward Costello dopo la morte prematura della morte Mary a 46 anni. Ora anche il marito si trova nella cappella che potete visitare, se non è aperta chiedete al vicino St George’s Heritage Centre di aprirla per voi.

Questo centro ospita un museo dedicato alla storia di County Leitrim dai tempi dei Celti fino ad oggi. Vi farà conoscere la storia della grande carestia irlandese, sentita moltissimo in questa zona.

Un’altro motivo per venire qui è quello di noleggiare una barca con abitazione dentro e fare un giro per il fiume per una settimana o due.

Qui si trovava anche la prima miniera irlandese che potete visitare ora e si tratta di un’esperienza interessante, se non soffrite di claustofobia.

 

Tutte le chiuse del fiume sono automatiche quindi non dovrete nemmeno alzarvi e fare gli equilibristi per aprirle. A Carrick-on-Shannon in Irlanda troverete diversi posti che vi noleggiano barche. Come questo   oppure questo

Essendo un posto turistico non mancano hotel, B&B e ristoranti.

Come arrivare a Carrick-on-Shannon in Irlanda?

Per semplificare le cose facciamo finta di partire da Dublino, dove probabilmente arriverete se prendete un volo dall’Italia o UK fuori dall’Irlanda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top