carshalton nel surrey

Carshalton nel Surrey, sobborgo che stupisce

Carshalton nel Surrey si trova ora tecnicamente nella Greater London, ma era fino al 1965 in Surrey e ancora molti abitanti si considerano in questa contea.

Fino al secolo scorso questa zona era piena di campi di lavanda, ma con l’arrivo della ferrovia sono state costruite case dove una volta c’erano i campi colorati e profumati e il colpo finale alle coltivazioni fu un’invasione di ratti. Ancora qualcosa è rimasto però. Ora è una cittadina di 45 mila abitanti popolata da famiglie di classe medio alta, molti professionisti e persone che lavorano nella City of London.

I sobborghi di Londra possono essere sorprendenti e da questo punto di vista Carshanton certamente non delude. Si trova nella valle del fiume Wandle che proviene in parte dai Carshalton Ponds che si trovano nel bel mezzo del vecchio paese.

londra e regno unito 56

Cosa si trova a Carshalton?

Situati nel cuore di Carshalton Village, gli stagni sono stati creati nel 1700 secolo dal vecchio laghetto del mulino e da un’area adiacente di zona umida. Il villaggio è ancora molto pittoresco e vi fa dimenticare che vi trovate praticamente a Londra.

Il ponte Portland Stone dove inizia Grove Park fu probabilmente progettato dall’architetto italiano Giacomo Leoni per Thomas Scawen, proprietario di Stone Court, che si trovava nelle vicinanze. Passate da Grove Park che ospita Grove House, un vecchio mulino ad acqua e anche una cascata.

Intorno a questa zona ci sono diverse belle case antiche con giardini aperti al pubblico. Uno di loro, Carshalton House, ora Scuola di Santa Filomena, fu terminato nel 1713 per Sir John Fellowes, un governatore della South Sea Company.

La casa è imponente, alta due piani, in mattoni rossi e gialli, e ha una mansarda sopra il cornicione.

L’aspetto sobrio ma armonioso della casa è esattamente ciò che attraeva gli architetti ai tempi della regina Anna. Il portico, costruito circa 50 anni dopo, con le sue colonne corinzie riflette un rinnovato amore per l’abbellimento classico.

Le case storiche di Carshalton

All’esterno si trova un’imponente torre dell’acqua dell’inizio del 1700 che ospitava una pompa azionata dall’acqua che sollevava l’acqua dal fiume in una cisterna, che alimentava la casa.

Uno degli edifici più vecchi è Strawberry Lodge che fu fatta costruire nel 1600, ora appartiene alla chiesa Battista.

L’Honeywood Heritage Centre si trova accanto allo stagno superiore. L’edificio originario è del 1600, ma fu notevolmente ampliato nel 1800.

All’interno, è arredato in stile edoardiano, compresi i colori delle pitture, e presenta mostre sulla storia locale, come stucchi e ceramiche del Palazzo Nonsuch a Cheam.

Little Holland House si trova al 40 di Beeches Avenue. Questa era la casa costruita dell’artista e artigiano Frank Dickinson, morto nel 1961. Il suo progetto per gli interni Arts and Crafts, classificato di II grado, è stato ispirato dagli ideali di William Morris e John Ruskin.

Due miglia a sud di Carshalton, sui Downs, c’è un parco pubblico con alcuni alberi maestosi. Questi facevano parte del parco di The Mansion, che fu distrutto in un raid aereo nel 1944. Fu la dimora del 12° Conte di Derby, fondatore della famosa corsa di cavalli che porta il suo nome.

Carlshalton ha due stazioni ferroviarie che portano a Victoria o London Bridge e un numero di autobus come il 127 da Tooting o il 157 che porta alla stazione della metropolitana di Morden.

Rispondi

Torna su