cashel irlanda

Cashel in Irlanda; posto mistico e con tanta storia

Cashel in Irlanda si trova nella contea di Tipperary nell’interno del sud-est del paese. Si tratta di uno dei posti più caratteristici di tutta l’Irlanda.

La cittadina di Cashel ha una lunga storia come centro mercantile ed è piacevole da esplorare. Ma la ragione per cui tanti vengono fino a qui è la Rock of Cashel o la Rocca di Cashel in italiano, una collina verde di calcare con una serie di edifici religiosi.

La cosa che rende la collina ancora più speciale è che spunta improvvisamente da un’area di quasi pianura, il che la rende ancora più visibile. Inoltre, una volta in cima avrete una vista bellissima di tutta la campagna del Tipperary.

cashel ireland

La rocca di Cashel ha una lunga storia, i pagani venivano qui per celebrare riti ma è particolarmente associata alla storia di San Patrizio, il patrono dell’Irlanda.

Molte di queste storie sono leggende. nessuno crederà seriamente ora che la rocca proviene dal fatto che San Patrizio aveva rinchiuso Satana in una grotta vicina e la sua ira fece nascere la collina a Cashel.

In ogni caso questa era la sede ufficiale dei re di Munster prima dell’invasione normanna. Degli edifici dell’epoca rimane poco, la maggioranza di quello che potete vedere è del 1100 e 1200 ma si tratta in ogni caso di un sito straordinario. Purtroppo l’esercito di Oliver Cromwell fece enormi danni nel 1600.

[su_note]Da notare che la parola cashel viene indirettamente dal latino castellum, ma questa è la versione anglicizzata della parola celtica caiseal. [/su_note]

Ora potete vedere una torre circolare del 1100 circa, una cattedrale medievale gotica e la Cormac’s chapel, una deliziosa cappella in stile romanico, anch’essa del 1100.

Ci vogliono solo 5/10 minuti per arrivare da Cashel alla rocca, non lontano trovate anche il Brú Ború, un centro culturale che ha spesso mostre e balli tipici della zona.

Se invece avete voglia di visitare altri edifici religiosi medievali, a un chilometro e mezzo da Cashel si trova anche la Hore Abbey che era stata fondata da monaci benedettini provenienti da Glastonbury in Inghilterra.

Come arrivare a Cashel in Irlanda?

Se arrivate da Dublino potete arrivare a Cashel in due ore prendendo l’autobus X8 in direzione Cork, potete scendere a Cashel.

Cashel si trova tra Waterford e Cork e nella regione ci sono tante cose da vedere. Potrete quindi includerlo in una visita al sud dell’Irlanda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top