bamburgh castle

Il castello di Bamburgh nel Northumberland (Bamburgh Castle)

Bamburgh è un posticino nel nord d’Inghilterra con meno di 500 anime, probabilmente non ci andrete mai di proposito ma se vi capita di fare un giro del Northumberland e dei suoi magnifici paesaggi e costiere, non potete non fermarvi qui e visitare il castello di Bamburgh.

Bamburgh infatti ospita l’omonimo castello  che alcuni ritengono essere il castello più bello di Inghilterra. Alcuni credono che fosse il castello di Lancillotto, comunque sia questo castello risale al 500.

Breve storia del Bamburgh Castle

Bamburgh castle attuale, costruito dai Normanni nell’XI secolo, fu una fortezza inespugnabile e una roccaforte reale per 400 anni. Nel 1464, durante la Guerra delle due rose, questa roccaforte dei Lancaster fu il primo castello inglese a cadere sotto il fuoco dell’artiglieria dell’esercito di Edoardo IV.

Bamburgh rimase nelle mani dei reali e fu mantenuta come una fortezza, situata in posizione cruciale per la difesa contro gli invasori scozzesi.

Il suo grande mastio è attribuito ad Enrico II e la fortezza ospitò numerose visite di monarchi inglesi.

Il castello di Bamburgh deve il suo attuale splendore ai secoli XVIII e XIX. Era in rovina alla fine del 1600, con solo il mastio rimasto intatto. Il primo Lord Armstrong, un notevole industriale, costruttore navale e ingegnere, acquistò la proprietà alla fine dell’era vittoriana e iniziò una massiccia ricostruzione e restauro della fortezza.

Il castello di Bamburgh si trova su delle rocce vulcaniche a 45 metri sul livello del mare è ancora abitato dalla famiglia Armstrong, ma una parte è aperta al pubblico.  Il castello dalla spiaggia è anche molto suggestivo.

Se questo non bastasse Bamburgh  ospita anche un’ importante chiesa normanna che risale al 1100, qui potete vedere i mosaici di questa chiesa. Bramburgh ha anche una bella spiaggia, certo non per stare tutto il giorno sotto il sole, ma più per chi ama esplorare, passeggiare e cercare conchiglie.

castello di bamburgh, bamburgh castle

Come arrivare al castello di Bamburgh?

Per arrivarci potete prendere il treno per la Scozia (Edimburgo o Aberdeen) da King’s Cross, scendere a Berwick upon Tweed e poi prendere l’autobus Max 18 x per Newcastle e scendere a Lord Crewe Hotel a Bamburgh. Il castello di Bamburgh dista solo poche centinaia di metri.

Non si tratta chiaramente di una gita di un giorno da Londra, ma questa zona del Northumberland offre tantissime cose da vedere dalle scogliere spettacolari alla storia. Potete quindi passarci almeno qualche giorno e visitare questa parte affascinante dell’Inghilterra.

No products found.

Ultimo aggiornamento 2022-05-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su