Il castello di Chester si trova nella città omonima, situata tra il Galles e l’Inghilterra. Il castello si trova nella periferia del centro della città dove un tempo si trovavano le mura e praticamente sulla riva del fiume Dee. Gli edifici ancora esistenti tutt’oggi includono anche un museo militare.
Il castello risale al 1070 quando fu costruito dal conte di Chester. Fu poi ingrandito e rinforzato nei secoli successivi.
Il re Eduardo I lo fece fortificare e il castello di Chester aggiungendo anche un ponte levatoio tra due torri, fu anche aggiunto un fossato difensivo, come si usava allora. Il castello divenne famoso durante la guerra civile inglese, quando la città cadde in mano ai monarchici, fu sotto assedio dall’esercito del parlamento per diversi mesi.
Infine nel settembre 1645 le truppe del re Carlo cercarono di riprendere il castello di Chester, ma alla fine del 1646 il castello dovette arrendersi alle forze parlamentari. Dopo la fine della guerra civile, il castello fu usato come prigione, ufficio delle tasse e come ufficio. Diverse persone importanti furono tenute prigioniere in questo castello, tra i tanti anche il re Riccardo II.

Oltre alle parti medievali originario di castello, si trovano anche edifici in stile neoclassico costruiti tra il 1788 e il 1813. Alcuni di questi edifici sono usati ora come museo e anche come tribunale.
Alla fine del 1700, il castello fu lasciato in declino, addirittura e le condizioni della prigione furono ritenute inaccettabili persino per una galera e fu quindi costruita una nuova prigione. Ora per entrare nel castello bisogna passare da un arco neoclassico con colonne doriche.
Foto: © Copyright Jeff Buck and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Del castello medievale rimangono ancora diversi edifici, in particolare la torre Agricola, la cripta e la cappella di Santa Maria Castro.
Come arrivare al castello di Chester?
È facile raggiungere il castello, si trova in un punto centrale di Chester che è una città ben collegata con il resto dell’Inghilterra, sia per treno che per autobus. Non si tratta di una gita di un giorno da Londra, ma Chester offre abbastanza da vedere per una permanenza di qualche giorno.
Scopri il castello di Carlisle