castello di clun

Il castello di Clun si trova nell’omonimo villaggio nella contea del Shropshire. Clun si trova nella valle del fiume Clun da secoli dominata dalle rovine del suo castello, che un tempo era la roccaforte della famiglia Fitzalan.

OK del castello di Clun rimane poco, ma le sue rovine nella bella valle sono ancora molto pittoresche. Il castello risale, almeno in parte, alla conquista normanna. Apparteneva all’Inghilterra e fu attaccato diverse volte da eserciti gallesi, ci troviamo infatti vicino al confine.

Foto:  © Copyright Philip Halling and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Ora gestito da English Heritage, l’ingresso è gratuito anche se dovrete fare una strada abbastanza ripida per arrivarci.

Un’altra cosa da visitare a Clun è la chiesa di St George con un tetto interessante a forma piramidale del 1600. Parte della chiesa, le arcate in particolare, risalgono ancora ai tempi dei normanni, mentre altre risalgono al 1300 incluso il soffitto della parte nord della chiesa.

La chiesa di St George’s

Il municipio di Clun ospita un piccolo museo di storia e folklore locale in quella che era una volta una prigione. Circa 700 persone abitano a Clun, non ci metterete molto a visitare tutto ma il villaggio si trova in una zona di grandi bellezze naturali e potete dedicarvi a fare qualche salubre passeggiata rurale.

Foto: © Copyright Philip Pankhurst and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Se avete voglia di visitare la zona limitrofa includete i Bury Ditches che ospitano un grosso forte dell’età del ferro. Ok, di quest’ultimo rimane ancora relativamente poco ma potete intravvedere la struttura.

Come arrivare al castello di Clun?

Allora probabilmente, se non avete un particolare interesse a queste rovine, non verrete apposta da Londra o dall’Italia per vedere questo castello. Quasi sicuramente vi troverete nella zona quando farete la vostra visita.

Potete comunque arrivare al castello di Clun da Ludlow prendento l’autobus numero 745. 

Potete anche raggiungere Clun in autobus anche da Bishop’s Castle.

 




Booking.com

Altri posti da visitare in Inghilterra

Painswick nei Cotswolds

Painswick nei Cotswolds, cosa vedere in questa bella cittadina

Painswick nei Cotswolds deve essere inclusa in una visita in questa regione, non per niente viene chiamata la Regina dei Cotswolds. Era una cittadina che prosperò con il commercio della lana soprattutto nel 1700. Potete capirlo dal numero di ville e belle case che sono ancora presenti, a quei tempi c’erano ben 30 industrie tessili […]

0 comments
visita a bibury

Visita a Bibury e Barnsley nei Cotswolds

Se fate una visita ai Cotswolds potete scegliere di esplorare le parti meno conosciute e meno turistiche oppure fare proprio i turisti veri e propri e progettare una bella visita a Bibury. Foto: © Copyright Steve Daniels and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Bibury è diventata una specie di simbolo dei Cotswolds e dell’Inghilterra ed era stata nominata da […]

0 comments
Cobham

Cobham nel Kent; cosa vedere e come arrivarci

Cobham non è un posto grande che si trova a pochi chilometri di distanza dalla più famosa Gravesend di cui è praticamente una frazione. Quest’ultima non ha tanto da offrire se non il fatto che il Tamigi qui è quasi largo due chilometri e nel cimitero della chiesa di St George si dovrebbe trovare la tomba di […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.