CONDIVIDI
castello di Tintagel

Perché il castello di Tintagel è famoso?

Tintagel è un villaggio della Cornovaglia con meno di 2000 anime,  famoso principalmente per il suo castello omonimo che, secondo la leggenda, era il luogo natale di re Artù.

Fu Geoffrey of Monmouth il primo a parlare di Tintagel in relazione a Re Artù, nel suo libro di storia dell’Inghilterra chiamato Historia Regum Britanniae.

Non un libro di storia come lo intendiamo ora, infatti secondo Geoffrey re Artù era il figlio di Uther Pedrangon che, con l’aiuto del mago Merlino, prese le sembianze di Gorlios, suo grande nemico e dormì con la moglie di quest’ultimo, Igraine. Questa unione strana produsse il piccolo Artù.

Foto: © Copyright Chris Gunns and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Nel 1800 le leggende del re Artù erano molto di moda e questo castello divenne un’attrazione turistica già da allora.

La struttura del castello che vediamo ora risale al 1100, ma scavi archeologici rivelano delle fondamenta di fortezze molto più vecchie e che risalgono ai tempi dei Romani e anche prima essendo la residenza di re Celtici. Sembra che oltre ad essere una residenza e fortezza fosse anche un posto di commercio, ai tempi dei Romani probabilmente con il Mediterraneo.

Del fatto che qui fosse nato re Artù non ci sono prove, ma in ogni caso le leggende hanno sempre un fascino e il castello sulla collina è in ogni caso da visitare (pensateci bene però se soffrite di vertigini, la scaletta e il ponte di legno per arrivarci non sono forse proprio per voi).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il castello di Tintagel vero e proprio fu fatto costruire dal primo conte di Cornovaglia chiamato Richard nel 1200, erano i tempi quando la Cornovaglia fu annessa all’Inghilterra.

Di questo castello ora non rimane molto, se non alcune mura e le fondamenta ma è comunque una visita interessante, troverete anche mostre temporanee. Se il tempo è bello scendete anche in spiaggia.

Il castello di Tintagel ora appartiene al Principe Carlo ed è gestito da English Heritage, se siete membri di questa organizzazione non pagherete l’ingresso.

Foto: © Copyright Jim Champion and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare al castello di Tintagel?

Non si tratta di una breve gita da Londra, ma probabilmente parte di un lungo weekend o meglio ancora una vacanza per esplorare questa parte della Cornovaglia, ricca di cose da vedere.

Da Londra Paddington trovate un treno per Penzance, da qui non è difficile trovare autobus per diverse parti della Cornovaglia. Se volete visitare il castello di Tintagel, probabilmente dovrete indirizzarvi verso Bodmin e da qui prendere autobus.

Un’altra cosa da visitare a Tintagel oltre al castello é il vecchio ufficio postale, gestito da National Trust.

Commenta con Facebook