Visita il castello di Tonbridge nel Kent

Se volete vedere un vero e proprio castello normanno non esiste solo la Torre di Londra, non lontano dalla metropoli potete visitare anche il castello di Tonbridge.

Tonbridge nel Kent (da non confondere con Tunbridge Wells) non è un posto molto grande ma è un posto ideale per una gita di un giorno da Londra. Potete leggere in fondo come potete arrivarci da Londra.

Storia del castello

Quando i Normanni conquistarono il sud dell’Inghilterra nel 1066 portarono con sè l’arte di fare castelli e per proteggere il loro nuovo territorio si misero subito all’opera. La costruzione del castello di Tonbridge fu data in mano a Richard de Clare. Questo punto era importante a livello strategico perchè controllava il fiume Medway.

Comunque tenete presente che questa zona dell’Inghilterra era piena di fortificazioni e castelli, molti dei quali rimangono anche oggi, o almeno le loro rovine.

Inizialmente il castello di Tonbridge era in legno ma durò poco, infatti nel 1088 la famiglia de Clare si ribellò contro il nuovo re Guglielmo II che decise di assediare e distruggere la fortezza e anche le abitazioni della cittadina.

Ma la famiglia De Clare ricostruì un altra fortezza, questa volta in pietro che fece rinforzare nel corso del secolo successivo. Alla fine tutta la cittadina di Tonbridge fu circondata da mura.

Quello che salta all’occhio dell’edificio è la facciata o gatehouse con le due torri, molto simile a quella del castello di Caerphilly in Galles.

Foto:© Copyright N Chadwick and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il castello di Tonbridge fu abbandonato nel 1500 fino al 1900 quando divenne uffici. Ora potete visitarlo, l’ingresso agli edifici è a pagamento, ma potete visitare intorno alla fortezza gratis.

Se avete tempo potete fare il sentiero chiamato Tudor Trail che parte da qui e arriva fino a Penhurst Place. È lungo circa 10 km e sarebbe da fare in bicicletta.

Sito ufficiale del castello

 

Come arrivare al castello di Tonbridge

Non si trova solo il castello in questa parte del Kent e quindi potrete avere una gita piena di cose da vedere.

Per arrivare da Londra potete prendere il treno per Tunbridge Wells a London Bridge e scendere a Tonbridge. Il viaggio dura circa 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Londra, i tamponi verranno offerti gratis a tutti 2 volte alla settimana

Ancient Ram Inn, antica taverna con fantasmi in Inghilterra