castle cary in somerset
© Copyright Graham Horn and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Forse non avete mai sentito parlare di Castle Cary nel Somerset, eppure ha diverse cose interessanti e se siete in zona, fateci una visita.

Innanzitutto, tutta questa zona del Somerset è pittoresca e un piacere da visitare. Inoltre le colline intorno sono piene di fossili e altri interessi geologici. Potrete anche fare passeggiate verso i Mendips o i Somerset Levels. Vi resta solo l’imbarazzo della scelta.

A Castle Cary nel Somerset passano anche due lunghi percorsi per gli amanti delle passeggiate o delle vacanze a piedi: Macmillian Way e Monarch Way. La prima infatti è lunga 470 km, mentre la seconda che ricorda la strada fatta dal re Carlo II per scappare dopo la battaglia di Worcester è di ben 990 km. Anche se non volete fare questi lunghi percorsi, tutta questa zona è un vero paradiso per chi ama le passeggiate in campagna e collina.

Il posto ideale per chi ama le passeggiate

Per esempio, potrete visitare i villaggi di North e South Cadbury che sono molto romantici e vi portano indietro nel tempo.  Passerete da Cadbury Castle che si dice fosse la sede di Camelot nelle leggende di re Artù. Potrete anche prendere il Leland Trail che era il percorso fatto da John Leland, il bibliotecario reale di Enrico VIII, per fare censimento delle proprietà della chiesa in questa zona. Il Leland trail è lungo 45 km e passa da Castle Cary.

Castle Cary nel Somerset
Market Hall © Copyright Maigheach-gheal and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Se invece volete rimanere a Castle Cary ci sono cose che potete vedere nel piccolo centro. Il castello si trovava sulla collina e ora rimangono solo pochi resti coperti d’erba. In effetti si tratta di un castello del 1100 abbandonato nel 1400.

Potete ancora vedere però la famosa market hall dove trovate il museo della zona. Non è molto vecchia, fu costruita nel 1855 per gestire il commercio generato dalla costruzione della linea ferroviaria.

Prigione circolare © Copyright Chris Downer and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Ma la cosa veramente particolare di Castle Cary è la piccola prigione circolare chiamata lock up. Costruita nel 1779 era una prigione temporanea per un prigioniero solo.

Si trovano comunque altri edifici interessanti costruiti nella tradizionale pietra color miele che si trova in questa parte del Somerset.

La chiesa principale chiamata All Saints la cui alta guglia potete vedere in molte foto di Castle Cary nel Somerset, risale al 1400.

Come arrivare a Castle Cary nel Somerset?

Facilissimo arrivarci in treno da Londra, infatti Cary Castle è una fermata sulla linea da Paddington a Penzanze. Non una gita di un giorno da Londra ma in questa zona avrete tanto da vedere anche se vi fermate diversi giorni. Ricordatevi che vi troverete anche vicino a Bath e Glastonbury!