Continua la nostra serie di villaggi da scatola di cioccolatini che si trovano alle porte di Londra e potete vedere in una gita di un giorno.

Castle Hedingham prende il nome dal suo castello normanno, che domina il paesaggio ma il villaggio non è solo il castello. Allora era una delle fortezze più massicce nel 1000/1100 e anche ora si nota.  L’imponente mastio in pietra è uno dei più alti d’Europa, con quattro piani e si innalza per oltre 30 metri, con pareti spesse ben quattro metri. Potete ancora vedere la sala dei banchetti e dove si radunavano i menetrelli.

Foto: © Copyright Robert Edwards and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il castello apparteneva ai conti di Oxford, che erano allora la potente famiglia normanna de Veres, uno dei quali era tra i baroni che costrinsero il re Giovanni ad accettare la Magna Carta. Tra i tanti reali intrattenuti al castello ci sono stati Enrico VII ed Elisabetta I, è stato quindi un importante castello per diversi secoli.

Il villaggio stesso è un labirinto incredibile di vicoli e di stradine che si irradiano da Falcon Square. Ci sono edifici molto attraenti che includono sia case georgiane e del 1400 con il tipico look medievale. È bello girare per il villaggio e scoprire vicoli nascosti e guardare alle diverse case e i loro particolari.

foto: © Copyright Nick Barker and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Non perdete la chiesa di St Nicholas, fatta costruire dalla famiglia de Veres. Ha avuto la fortuna di evitare il restauro di tante chiese avvenuta nel 1800, quando tante chiese normanne sono state trasformate in chiese romantiche o neo-gotiche. Questa chiesa è ancora tutta normanna, fate caso ai sedili del coro per vedere delle stranezze medievali.

Il villaggio si trova anche sulla Colne Valley Railway che offre brevi viaggi su treni a vapore che fanno parte del tuffo nel passato che farete visitando Castle Hedingham

Come arrivare a Castle Hedingham?

Il villaggio si trova vicino a Londra ma è un po’ complicato arrivarci con i mezzi pubblici ma non impossibile. Dovete prendere il treno per Baintree da Stratford e poi prendere l’autobus numero 89 per Great Yeldham e scendete a The Bell a Castle Hedingham.

Commenta