Non occorre avere libri apposta per studiare First Certificate, ci sono molte risorse in rete che rendono la preparazione abbastanza facile, ma molti preferiscono avere un libro come guida. Non è assolutamente necessario frequentare un corso però, con un po’ di buona volontà e iniziativa si può prepararsi da autodidatta.

L’esame First Certificate fu creato nel 1939 e viene aggiornato regolarmente, l’ultimo aggiornamento risale al 2015. Se comprate un libro nuovo assicuratevi che sia un libro aggiornato per la nuova versione dell’esame.  Il First Certificate conferma che siete a livello B2 secondo il Common European Framework for Language Assessment.

Un livello decisamente buono per chi lo studia, ma spesso non sufficiente se volete usare l’inglese se fate certi tipi di lavoro o se volete fare un lavoro qualificato all’estero, specialmente in un paese di lingua inglese. Ma si tratta indubbiamente di un passaggio che potete fare prima di passare a livelli più avanzati.

È difficile elencare i libri migliori per prepararsi  a questo esame  in assoluto, molto dipende da che livello partite e come intendete prepararvi.

Se volete studiare da soli prima di comprare libri per studiare First Certificate, assicuratevi che siano adatti se volete studiare da soli, per esempio è utile se contengono le risposte agli esercizi e anche CD per fare pratica dell’orale. Per fare altra pratica cercate di trovare qualcuno che studia il First Certificate.

Un’altra cosa da non dimenticare è di leggere un po’ di tutto e il più possibile. Non dovete per forza leggere cose noiose, fate pratica su cose che vi interessano veramente e farete progressi senza fare fatica.

Non importa se leggete Cosmopolitan o giornali di calcio, l’importante è leggere e capire, imparare nuovi vocaboli, modi di dire ed esercitarvi sulle strutture grammaticali. L’internet offre tante risorse cominciando da YouTube.

libri per prepararsi al First Certificate; quello che serve veramente

First certificate trainer di Peter May

Un libro piuttosto completo e molto consigliato per iniziare a studiare per il FCE. Molti vi diranno che questo libro è l’unico che vi serve per passare il First Certificate e non dovrete comprarne altri. Sicuramente si tratta di un ottimo punto di partenza, dopo potrete decidere voi stessi se vi serve investire in altri libri o risorse. Contiene tanti esercizi utili per fare pratica. Serve comunque anche chi vuole fare un ripasso di inglese a livello intermediate.

Cambridge first certificate in english. For updated exam

un libro particolarmente adatto a chi vuole studiare First Certificate da solo. Ha una serie di vecchi esami su cui potete fare pratica, sono tutti esami dal 2015 in poi quando fu aggiornato l’esame, purtroppo certi libri hanno ancora la versione vecchia dell’esame. Questo libro funziona particolarmente bene se aggiunto al First Trainer di Peter May. Aggiunge esercizi che vi serviranno molto.

Cambridge grammar for first certificate

Ottimo libro per studiare da soli e non solo per fare il FCE ma anche per approfondire o ripassare il vostro livello intermediate per qualsiasi uso vogliate farne. Ci sono esercisi per fare pratica e trovate tutte le risposte in fondo al volume. La grammatica è anche spiegata molto bene.

English grammar in use. With answers. Per le Scuole superiori

La grammatica essenziale per chi studia a livello intermediate, consigliata da molti insegnanti. Offre spiegazioni chiare ed immediate, tanti esempi e gli esercizi per mettere in pratica quello che avete imparato. Da usare insieme a uno dei libri Cambridge.

Ci sono poi tantissimi altri libri per studiare First Certificate, ma diciamo la verità, non vi serviranno tutti. Uno o due ottimi libri sono sufficienti, altre risorse potete trovarle facilmente online e se continuate a seguire questo blog vi diamo sempre altre indicazioni su come trovare risorse gratuite come per esempio i libri di grammatica. Un consiglio rimane comunque di prendere almeno uno dei libri ‘ufficiali’ della Cambridge se volete prepararvi all’esame.

Leggi anche:

Esame First Certificate (FCE) : risorse gratuite e libri utili

Come fare language exchange per migliorare il proprio inglese

I migliori dizionari di inglese che potete trovare in Italia(Si apre in una nuova scheda del browser)(Si apre in una nuova scheda del browser)(Si apre in una nuova scheda del browser)

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja