cattedrale di canterbury

Cattedrale di Canterbury; cose che devi sapere

La cattedrale di Canterbury nel Kent è sicuramente uno degli edifici più importanti nella storia inglese. Ora è un sito patria dell’umanità UNESCO.

Sia la chiesa che il monastero furono fondati da una missione proveniente da Roma nel 597.

La prima cattedrale fu distrutta in un incendio nel 1067, la nuova cattedrale fu ricreata in stile normanno ovvero simile al romanico, in un periodo quando in Francia questo stile si stava trasformando in gotico.

La cattedrale di Canterbury attuale è quasi tutta in stile gotico, esisteva una parte in stile normanno, ma fu demolita nel 1400. Lo stile è principalmente gotico perpendicolare, popolare in Inghilterra dal 1300 in poi.

Fino ai tempi di Enrico VIII la cattedrale era parte di un monastero e quindi era un complesso enorme.

La cattedrale è interessante per tante cose, ma è diventata particolarmente famosa nel Medioevo per essere stata il posto dove l’arcivescovo Thomas Beckett fu assassinato. Il punto dove morí e la sua tomba diventarono un’importante metà di pellegrinaggio.

La sede della religione anglicana

Ci sono stati 105 arcivescovi di Canterbury fino ad ora, la cattedrale è la sede principale della religione anglicana.

Quando entrate e percorrete la navata passerete sotto la Bell Harry Tower, la Torre principale della cattedrale costruita nel 1498. Fate attenzione al soffitto delicato e pensate che ci sono mezzo milione di mattoni nel muro interno della torre. Non potete normalmente salire sulla torre, se non in pochi giorni speciali.

cattedrale di canterbury

Dopo la torre passerete dal punto dove fu assassinato Thomas Becket nel 1170 dagli uomini del re Enrico II. Negli anni seguenti la cattedrale di Canterbury diventò uno dei principali posti di pellegrinaggio in Europa.

La tomba del santo fu distrutta dai soldati del re Enrico VIII, le ossa di Becket furono bruciate e i gioielli rubati. Un rubino che era stato donato dal re di Francia e che si trovava tra i gioielli si trova ora tra i gioielli della corona alla Torre di Londra.

Sito ufficiale

In effetti il re aveva chiesto al santo di presentarsi in tribunale per difendersi contro l’accusa di tradimento. Ma come si può immaginare Thomas Becket non si presentò, quindi  i gioielli furono confiscati.

Cose che dovete vedere alla cattedrale di Canterbury

Guardate anche le vetrate con i tanti mosaici che mostrano i miracoli fatti dopo la morte di Thomas Becket. Dovete tenere presente che ai quei tempi pochissimi sapevano leggere e i mosaici era un modo per raccontare una storia. Alcuni dei mosaici risalgono al 1300.

Thomas Becket: Warrior, Priest, Rebel, Victim: A 900-Year-Old Story Retold (English Edition) 

Visitate anche il chiostro, una delle cose da vedere anche se avete poco tempo. Questo era il  centro della vita monastica, i frati qui erano Benedettini. Ora non ci sono frati ma potete ammirare gli intagli intricati nella pietra.

 

Potete anche visitare il giardino delle erbe e la Water Tower che usando un sistema sofisticato di tubature permetteva ai frati medievali di lavarsi tutti i giorni.

Potete anche visitare la tomba del Black Prince che era un famoso condottiero del 1300. Era figlio del re Edoardo III e padre del re Riccardo II. Non perdetevi la sedia ufficiale dell’arcivescovo di Canterbury, questa attuale risale al 1200.

La cattedrale di Canterbury aveva anche un campanile con tanto di campana ma questa fu danneggiata da un terremoto nel 1382. La cattedrale ha comunque ancora 21 campane.

Essendo un complesso grosso avrete abbastanza da visitare per almeno mezza giornata, non perdetevi anche la cripta che ovviamemente si trova sotto la chiesa.

Come arrivare alla cattedrale di Canterbury?

Dove arrivare a Canterbury una volta arrivati vedrete subito la cattedrale!

Da Londra ci sono treni per Canterbury sia dalla stazione Victoria che St Pancras International. Si tratta di una bella gita di un giorno da Londra.

Cattedrale di Peterborough, una meraviglia gotica

Ultimo aggiornamento 2023-07-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top