Il cavallo bianco di Uffington, uno dei grandi misteri archeologici

Il cavallo bianco di Uffington in Oxfordshire

Nel Regno Unito ci sono diversi misteri archeologici, uno di questi e forse il più famoso è senza dubbio Stonehenge, ma ce ne sono tanti altri come il gigante di Cerne Abbas e il cavallo bianco di  Uffington che si trova in Oxfordshire.

Sappiamo ora che il tipo di disegno risale quasi sicuramente al periodo del 500-1000 AC. Non sappiamo con esattezza se la figura rappresentasse un cavallo, ma dal medioevo viene chiamato cavallo. Ci sono altri cavalli bianchi in Inghilterra, ma questo è il più antico e conosciuto.

Foto: © Copyright Dave Price and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

L’importanza del cavallo non è solo che si tratta di una figura stilizzata di 3000 anni, cosa non da poco, ma anche che fa parte di una struttura neolotica piuttosto notevole.

Vicino al cavallo si trova per esempio una piccola collinetta in gesso, chiamata Dragon Hill,  dalla cima piatta. La leggenda dice in questo punto San Giorgio (patrono dell’Inghilterra) uccise il drago con la spada e in un punto dove non cresce erba era dove il drago sanguinò. Troverete anche il famoso Uffington Castle, una struttura di difesa del 700 o 800 BC.cavallo bianco di Uffington

Vicino si trova anche un long barrow o lungo tumulo chiamato Wayland’s Smithy risalente a 3000 anni BC.

La leggenda dice che se si lasciava un cavallo che aveva perso un ferro tutta la notte vicino al tumulo, al mattino si sarebbe trovato il cavallo  con tanto di ferro.

La collina dove si trova il cavallo bianco di Uffington si chiama Whitehorse Hill ed è anche ritenuta di particolare interesse geologico.

Il cavallo è curato e gestito dal National Trust. Per vedere bene il cavallo bisogna farlo dall’alto, oppure da altre colline come dai villaggi limitrofi di Fernham o Longcot.

Foto: © Copyright Pam Brophy and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare al cavallo bianco di Uffington da Londra?

Non è lontano da Londra ma per chi non ha un mezzo proprio può essere leggermente complicato, ma di certo fattibile.

Si prende il treno per Cheltenham da Paddington e si scende a Didcot da dove potete prendere l’autobus X1 e scendete a Wantage, da qui prendete l’autobus 67 per Faringdon e scendete a Shotover Corner.

Da questo punto potete solo camminare o prendere un taxi, sono solo 4 chilometri per arrivare al cavallo bianco di Uffington.

Come alternativa potete anche scendere a Swindon e prendere un autobus da li. Non ci sono autobus alla domenica.

 

 

Ultimo aggiornamento 2020-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

rapporto

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Mamba lavora come capo cucina e parla di meritocrazia

La signora dei fossili del film con Kate Winslet