porta a porta

Questo è un altro punto importante che ribadiamo da molto tempo.  Da anni gira la voce che per cercare lavoro a Londra basta girare col proprio cv, entrare nei negozi, ristoranti e pubs e consegnarlo.

Come abbiamo anche spiegato in altri articoli, questo metodo non funziona sempre bene e qua riassumiamo i motivi.

Ora molte catene hanno un recruitment centralizzato che significa che i manager dei negozi non assumono nessuno, tutto il recruitment viene fatto in un solo posto.

Trovare lavoro da Recruitment Consultant nel Regno Unito

Spesso le domande di lavoro vengono accettate solo se fatte su un sito web apposito. Oppure se vi recate in un centro apposta. Consegnare il proprio cv a mano in questi posti è quasi sempre una perdita di tempo. Se incontrate un anima pia vi dirà come dovete fare domanda di lavoro ma spesso accetteranno il vostro cv per farvi andare via ma non verrete mai chiamati.

In altri posti accettano ancora domande di lavoro fatte di persona ma dovete compilare un application form (come per esempio da Argos), non accettano il vostro cv.

Come fatto osservare da qualcuno sul forum in passato molti entrano in un locale e consegnano il proprio cv senza chiedere niente e come nel caso precedente l’anima pia potrebbe spiegare che non assumono persone dal cv, ma solo facendo un application form mentre l’anima non pia accetta il cv che viene poi cestinato.

Inoltre, molto spesso chi cerca lavoro in questo modo consegna CV a mano fatti tutti uguali. Invece per avere un lavoro spesso bisogna personalizzare il CV al lavoro a cui si fa domanda per dare l’impressione che si vuole proprio quel lavoro e non uno qualsiasi. Con la competizione per avere lavoro, questi dettagli diventano fondamentali.

La cosa cambia se vedete un cartello in vetrina che vi invita a portare il cv oppure se entrate in posti piccoli a conduzione familiare o indipendenti da catene (che sono sempre meno a Londra), in questi casi è ancora possibile cercare lavoro con il porta porta.

10 articoli da leggere prima di fare il CV in inglese

Lo stesso vale per lavoro in nero che non viene pubblicizzato per motivi non difficili da indovinare.  Per il resto cercare lavoro solo col porta porta può risultare una grande perdita di tempo o a trovare lavoro ben al di sotto delle vostre aspettative.