Chapel-en-le-Frith

No, non siamo in Francia  Chapel-en-le-Frith si trova in Derbyshire, in pieno Peak District.

Il nome proviene da una antica cappella che si trovava all’interno della foresta dove si trovava un rifugio per cacciatori (frith viene dal normanno per foresta). La cappella risale al 1225 ed era stata dedicata a Thomas a Becket, il martire di Canterbury.

Foto:  © Copyright Gerald England and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La cappella fu ingrandita nel corso dei secoli e intorno fu fondata la città. Nel 1648 gli uomini di Cromwell usarono la chiesa per imprigionare 1500 soldati dell’esercito scozzese. Lo spazio era tanto limitato che per 16 giorni non potevano nemmeno stendersi.

Da Chapel-en-le-Frith passava anche il famoso Peak Forest Tramway, una vecchia linea di tram a cavallo che portavano materiale per le industrie e che fu aperta dal 1796 fino al 1920. Ora potete passeggiare sulla vecchia linea.

Potete anche percorrere la strada fino all’Eccles Pike da Chapel-en-le-Frith che offre una vista mozzafiato sulle vallate e le colline circostanti. Ogni anno su questo percorso si tiene anche una estenuante gara.

Intorno a Chapel si trovano alcune case signorili come Bank Hall o Ford Hall e anche un forte neolitico (quello che ne rimane ovviamente), ma sono le passeggiate tra le colline ondulate che rendono il soggiorno piacevole.

Se invece volete girare per il centro della cittadina andate a Chapel Brow, una via con i ciotoli e piuttosto ripida e pittoresca che porta alla piazza del mercato.

Foto: © Copyright Peter Barr and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Chapel-en-le-Frith?

Una cittadina che può essere una base per esplorare la zona del parco nazionale del Peak District o essere una tappa durante un soggiorno in posti più noti come Buxton.

Potete arrivarci facilmente da Buxton o Stockport prendendo l’autobus Skyline 199.



Booking.com

Altri posti da visitare in Inghilterra

salisbury

Salisbury e Old Sarum nel Wiltshire; cosa vedere

Ci  sono due motivi per visitare Salisbury, il primo è per visitare una bella città storica, il secondo per usarla come base per visitare il resto della contea dello Wiltshire, in particolare Stonehenge. Indubbiamente Salisbury ha una lunga storia che cominciò con Old Sarum che si trovava solo a pochi chilometri dal centro odierno. Potete indovinare […]

0 comments
haworth

Visita Haworth, il villaggio delle sorelle Bronte

Non lontano da Bradford nello Yorkshire si trova Haworth, il paese delle sorelle Brontë, Emily Anne e Charlotte, autrici di diversi libri famosissimi come Cime Tempestose e Jane Eyre. Era proprio qui che questi romanzi furono scritti. Per questo motivo questo paese è praticamente diventato un posto di pellegrinaggio per gli amanti della letteratura del 1800. […]

0 comments

Conviene andare a vivere fuori Londra se lavorate a Londra?

Il giornale Kent Online ci rivela quali sono i posti migliori dove vivere nel Kent se lavorate a Londra L’analisi si basa esclusivamente sui costi e quindi Gravesend, Ashford e Gillingham risultano essere i posti più economici La tabella combina affitto medio, i prezzi dei biglietti e il tempo trascorso in viaggio. Ashford per esempio […]

0 comments

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.