Chapel-en-le-Frith

No, non siamo in Francia  Chapel-en-le-Frith si trova in Derbyshire, in pieno Peak District.

Il nome proviene da una antica cappella che si trovava all’interno della foresta dove si trovava un rifugio per cacciatori (frith viene dal normanno per foresta). La cappella risale al 1225 ed era stata dedicata a Thomas a Becket, il martire di Canterbury.

Foto:  © Copyright Gerald England and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La cappella fu ingrandita nel corso dei secoli e intorno fu fondata la città. Nel 1648 gli uomini di Cromwell usarono la chiesa per imprigionare 1500 soldati dell’esercito scozzese. Lo spazio era tanto limitato che per 16 giorni non potevano nemmeno stendersi.

Da Chapel-en-le-Frith passava anche il famoso Peak Forest Tramway, una vecchia linea di tram a cavallo che portavano materiale per le industrie e che fu aperta dal 1796 fino al 1920. Ora potete passeggiare sulla vecchia linea.

Potete anche percorrere la strada fino all’Eccles Pike da Chapel-en-le-Frith che offre una vista mozzafiato sulle vallate e le colline circostanti. Ogni anno su questo percorso si tiene anche una estenuante gara.

Intorno a Chapel si trovano alcune case signorili come Bank Hall o Ford Hall e anche un forte neolitico (quello che ne rimane ovviamente), ma sono le passeggiate tra le colline ondulate che rendono il soggiorno piacevole.

Se invece volete girare per il centro della cittadina andate a Chapel Brow, una via con i ciotoli e piuttosto ripida e pittoresca che porta alla piazza del mercato.

Foto: © Copyright Peter Barr and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Chapel-en-le-Frith?

Una cittadina che può essere una base per esplorare la zona del parco nazionale del Peak District o essere una tappa durante un soggiorno in posti più noti come Buxton.

Potete arrivarci facilmente da Buxton o Stockport prendendo l’autobus Skyline 199.



Booking.com

Altri posti da visitare in Inghilterra

Mercato di Natale di Alice nelle Meraviglie

Non solo potrete vedere un mercatino di Natale diverso dal solito ispirato da un grande personaggio della letteratura inglese ma il mercato si trova in uno dei grandi palazzi dell’Inghilterra: Bleinheim Palace. Infatti dal 20 novembre al 5 gennaio si tiene in questo palazzo un mercato che si chiama Alice in the Palace. La magia […]

0 comments

“Un lavoro che in Italia ormai ci si sogna solo di fare e la possibilità di costruirsi un futuro”

Da quanto tempo sei a Londra/UK e come ti trovi? Sono in UK da 1 anno e 2 mesi e attualmente vivo a Lancaster, Lancashire. Non ho scelto Londra volutamente e mai ci andrò a vivere. Qui si sta bene, costi più bassi e ritmi molto meno frenetici della capitale. E la gente è molto […]

0 comments

Visitiamo ora la famosa Radcliffe Square a Oxford

Oggi visitiamo la famosa Radcliffe Square ad Oxford, costruita nel 1700 e dedicata a John Radcliffe che era uno studente all’università di Oxford nel 1600, divenne dottore del re Guglielmo III, membro del Parlamento e alla sua morte nel 1714 lasciò tanti soldi. Molti dei suoi soldi finirono all’ospedale St Bart’s di Londra e all’University College […]

0 comments

Commenta