Chapel-en-le-Frith

No, non siamo in Francia  Chapel-en-le-Frith si trova in Derbyshire, in pieno Peak District.

Il nome proviene da una antica cappella che si trovava all’interno della foresta dove si trovava un rifugio per cacciatori (frith viene dal normanno per foresta). La cappella risale al 1225 ed era stata dedicata a Thomas a Becket, il martire di Canterbury.

Foto:  © Copyright Gerald England and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La cappella fu ingrandita nel corso dei secoli e intorno fu fondata la città. Nel 1648 gli uomini di Cromwell usarono la chiesa per imprigionare 1500 soldati dell’esercito scozzese. Lo spazio era tanto limitato che per 16 giorni non potevano nemmeno stendersi.

Da Chapel-en-le-Frith passava anche il famoso Peak Forest Tramway, una vecchia linea di tram a cavallo che portavano materiale per le industrie e che fu aperta dal 1796 fino al 1920. Ora potete passeggiare sulla vecchia linea.

Potete anche percorrere la strada fino all’Eccles Pike da Chapel-en-le-Frith che offre una vista mozzafiato sulle vallate e le colline circostanti. Ogni anno su questo percorso si tiene anche una estenuante gara.

Intorno a Chapel si trovano alcune case signorili come Bank Hall o Ford Hall e anche un forte neolitico (quello che ne rimane ovviamente), ma sono le passeggiate tra le colline ondulate che rendono il soggiorno piacevole.

Se invece volete girare per il centro della cittadina andate a Chapel Brow, una via con i ciotoli e piuttosto ripida e pittoresca che porta alla piazza del mercato.

Foto: © Copyright Peter Barr and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Chapel-en-le-Frith?

Una cittadina che può essere una base per esplorare la zona del parco nazionale del Peak District o essere una tappa durante un soggiorno in posti più noti come Buxton.

Potete arrivarci facilmente da Buxton o Stockport prendendo l’autobus Skyline 199.



Booking.com

Altri posti da visitare in Inghilterra

Cobham

Cobham nel Kent; cosa vedere e come arrivarci

Cobham non è un posto grande che si trova a pochi chilometri di distanza dalla più famosa Gravesend di cui è praticamente una frazione. Quest’ultima non ha tanto da offrire se non il fatto che il Tamigi qui è quasi largo due chilometri e nel cimitero della chiesa di St George si dovrebbe trovare la tomba di […]

0 comments

Una visita a Holker Hall in Cumbria

Se vi capita di essere da queste parti del mondo fate una visita a Holker Hall in Cumbria che appartiene alla famiglia Cavendish da generazioni. Non molti turisti visitano la costa che si trova in Cumbria che non è drammatica come quella del Northumberland ma ha molte cose da vedere (se si esclude la centrale nucleare di […]

0 comments

Visitare Kynance Cove e Lizard Point

Ci sono veramente tanti motivi per visitare Kynance Cove come possiamo vedere qui sotto. Nel sud ovest della Cornovaglia si trova la Lizard Peninsula, una piccola peninsola che segna il punto più a sud della maggiore isola britannica. Questo punto si chiama Lizard Point e un piccolo promontorio da sempre pericoloso per le navi che […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.