Chapel-en-le-Frith in Derbyshire, cosa vedere e come arrivarci

No, non siamo in Francia  Chapel-en-le-Frith si trova in Derbyshire, in pieno Peak District.

Il nome proviene da una antica cappella che si trovava all’interno della foresta dove si trovava un rifugio per cacciatori (frith viene dal normanno per foresta). La cappella risale al 1225 ed era stata dedicata a Thomas a Becket, il martire di Canterbury.

Foto:  © Copyright Gerald England and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La cappella fu ingrandita nel corso dei secoli e intorno fu fondata la città. Nel 1648 gli uomini di Cromwell usarono la chiesa per imprigionare 1500 soldati dell’esercito scozzese. Lo spazio era tanto limitato che per 16 giorni non potevano nemmeno stendersi.

Da Chapel-en-le-Frith passava anche il famoso Peak Forest Tramway, una vecchia linea di tram a cavallo che portavano materiale per le industrie e che fu aperta dal 1796 fino al 1920. Ora potete passeggiare sulla vecchia linea.

Potete anche percorrere la strada fino all’Eccles Pike da Chapel-en-le-Frith che offre una vista mozzafiato sulle vallate e le colline circostanti. Ogni anno su questo percorso si tiene anche una estenuante gara.

Intorno a Chapel si trovano alcune case signorili come Bank Hall o Ford Hall e anche un forte neolitico (quello che ne rimane ovviamente), ma sono le passeggiate tra le colline ondulate che rendono il soggiorno piacevole.

Se invece volete girare per il centro della cittadina andate a Chapel Brow, una via con i ciotoli e piuttosto ripida e pittoresca che porta alla piazza del mercato.

Foto: © Copyright Peter Barr and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Chapel-en-le-Frith?

Una cittadina che può essere una base per esplorare la zona del parco nazionale del Peak District o essere una tappa durante un soggiorno in posti più noti come Buxton.

Potete arrivarci facilmente da Buxton o Stockport prendendo l’autobus Skyline 199.



Booking.com

Altri posti da visitare in Inghilterra

Il museo più piccolo al mondo si trova in Yorkshire, Inghilterra

In Yorkshire si trova un museo da Guinness dei primati, precisamente a Warley Town, un antico villaggio nella Calder Valley, vicino ad Halifax, West Yorkshire. La vecchia cabina telefonica BT è stata aperta come Warley Museum nel 2016. Situato nel centro di Warley Town, vicino al Maypole Inn, le mostre vengono cambiate ogni pochi mesi e residenti prestano oggetti e foto. La Warley Gallery è diventata un’attrazione turistica unica a livello globale, guadagnandosi la distinzione di museo più piccolo del mondo. Ormai chiuso per le pandemie, ha sempre seguito le regole di allontanamento sociale; infatti, solo un visitatore alla volta […]

0 comments

Vacanze diverse dal solito nel Dorset in Inghilterra

Avete sempre avuto il sogno dell’avventura o magari diventare Robinson Crusoe per una settimana. Magari sognate da sempre di stare in una casa su un albero. Però dai non volete nemmeno rinunciare ai comfort moderni. In mezzo alla natura va bene ma bisogna anche avere il forno e la vasca da bagno in rame, o no? Esiste un posto in Dorset, non lontano dalla magnifica Jurassic Coast, che vi permette di dormire nel bosco o su un albero ma con tanto di forno e doccia. Il bello è che non si tratta di qualche tenda o bungalow ficcate in qualche […]

0 comments

Cattedrale di Peterborough, una meraviglia gotica

La cattedrale di Peterborough è considerata tra le più belle cattedrali in Inghilterra, vi impressionerà sicuramente a cominciare dalla magnifica facciata gotica. A livello architettonico è considerata un esempio unico e mai ripetuto di gotico inglese. La cattedrale di Peterborough, conosciuta anche come la Chiesa Cattedrale di San Pietro, San Paolo e Sant’Andrea, è una cattedrale della Chiesa d’Inghilterra, sede del vescovo di Peterborough.. La cattedrale è la terza cattedrale ad essere costruita su questo sito. La prima cattedrale fu fondata nel 655, con il secondo edificio successivo nel 793.  La cattedrale ha una storia lunga e complicata. È anche una […]

0 comments
admin
Autore per pagine generiche e di informazione

Commenta

You may also like

More in Inghilterra